Un mondo a parte: proiezione e conferenza alla cineteca di Tel Aviv

TEL AVIV\ aise\ - Tre proiezioni in Israele, dal 20 al 31 agosto, per “Un mondo a parte”, film di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Virginia Raffaele e Corrado Oddi che verrà presentato – in italiano con sottotitoli in inglese e in ebraico - alla cineteca di Tel Aviv, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura.
“Un mondo a parte” racconta di Michele, che sta per iniziare una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella “giungla” urbana di Roma, decide di trasferirsi e insegnare in un piccolo villaggio di montagna. Gradualmente si adegua al cambiamento e inizia ad inserirsi nel nuovo ambiente. Quando tutto sembra andare per il meglio, si scopre che la scuola non raggiunge il numero minimo di studenti richiesto e presto verrà chiusa definitivamente. Inizia così una corsa contro il tempo per salvare la scuola e il villaggio, a qualsiasi costo.
Le tre proiezioni saranno precedute da una conferenza di Rami Simsolo, guida turistica specializzata nei paesi del Mediterraneo. Con “Italia, arrivederci villaggi incantati”, Simsolo presenterà l’Abruzzo, regione dell’Italia centrale che, con le sue montagne (Appennini), a 100-150 km a est di Roma, è una zona rurale meno conosciuta dai milioni di turisti che affollano Roma e le altre città italiane.
Il film sarà proiettato il 20 agosto alle 20:00, il 23 agosto alle 11:00 e il 31 agosto alle 11:00. (aise)