Alla Camera una cerimonia di commemorazione delle vittime sul lavoro
ROMA\ aise\ - Giovedì prossimo, 4 luglio, alle 11:00 nella Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati si terrà la cerimonia di commemorazione delle vittime sul lavoro, su iniziativa del Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato, Walter Rizzetto.
Alla cerimonia, oltre al Presidente Rizzetto, interverranno il Presidente del Gruppo Parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti; il Ministro del Lavoro, Marina Calderone; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida; il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Presidente INPS, Gabriele Fava; il Presidente INAIL, Fabrizio D’Ascenzo; e il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Lavoro, Marta Schifone.
È prevista la testimonianza di Gabriele Salvitti, sopravvissuto ad un incidente sul luogo di lavoro, e di Maria Elena Dentesano, mamma di Lorenzo Parelli, giovane di 18 anni morto durante uno stage di alternanza scuola-lavoro.
Dopo gli interventi istituzionali di commemorazione, si terrà la presentazione di un’opera figurativa del Maestro Giorgio Celiberti, pittore e scultore friulano, che ha donato alla Camera dei Deputati il suo dipinto espressamente dedicato ai morti sui luoghi di lavoro.
L’opera è destinata ad essere affissa nella sala della XI Commissione Lavoro pubblico e privato, con l’intento di tenere alta l’attenzione – proprio negli spazi in cui opera il Legislatore – sulle iniziative atte a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. (aise)