Giornata Internazionale della Pace: tutto pronto per "Lerici regala un sogno: i bambini al potere!"

LERICI\ aise\ - In occasione della Giornata internazionale della Pace, la città di Lerici, splendido borgo marinaro ligure e "città dell’accoglienza", il prossimo 19 settembre presenterà un'opera inedita che vedrà i protagonisti del presente e del futuro: i bambini!
Marco Nereo Rotelli, "artista della luce”, leggendo il libro "La Piccola Guida del Mondo per Bambini” di Simona Paravani - manager affermata a livello internazionale nonché autrice e professore universitario - ha ideato uno scenario spettacolare, la città “vestita" con i disegni dei bambini.
Rotelli, dopo aver raccolto le piccole opere provenienti dalle scuole di Lerici, assieme a Antonio Giannelli, curatore del progetto "Colors for peace” con il patrocinio dell'associazione "Robert F. Kennedy Human Rights Italia”, elaborerà una installazione in piazza Garibaldi, che verrà esposta al pubblico da giovedì 19 settembre.
La mostra avrà anche una vetrina mondiale! Sabato 21 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, la mostra “Lerici regala un sogno" verrà allestita e inaugurata sulla Via Sacra del Colosseo, presso la sede di rappresentanza del Parlamento Europeo a Roma.
Il progetto, realizzato con il patrocinio de I Parchi Letterari Italiani, è stato voluto anche dal Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e subito accolto da maestre e dirigenti delle scuole primarie. È un’opera non dedicata ai bambini ma creata dai bambini. "In un mondo egoista che genera sempre meno bambini", afferma il sindaco, "noi abbiamo bisogno della loro innocenza e immaginazione, direi della loro magia, per aprire una visione positiva del futuro!".
Simona Paravani, manager della finanza di fama internazionale, Professore alla prestigiosa Università di Cambridge, ma in questa veste autrice del libro "La Piccola Guida del Mondo per Bambini”, l’artista Marco Nereo Rotelli e Antonio Giannelli curatore del progetto "Colors for peace” per l'associazione "Robert F. Kennedy Human Rights Italia", hanno collaborato per realizzare un'opera inedita, nei contenuti e nella forma, investendo sul metodo creativo dei bambini.
Antonio Giannelli, Presidente dell'Associazione "Colors for peace” per l'associazione "Robert F. Kennedy Human Rights Italia”, e le maestre delle scuole di Lerici hanno letto in ogni classe i racconti di Paravani invitando gli alunni a disegnare lasciandosi ispirare dalle emozioni vissute durante i racconti. (aise)