Inps: l'assistente digitale "AppLI" sbarca sul Portale Giovani

ROMA\ aise\ - Offrire ai cittadini tra i 18 e i 35 anni un assistente digitale sempre disponibile, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, capace di accompagnare in modo personalizzato la ricerca di studio, formazione e occupazione. Con questi obiettivi è nato AppLI, il progetto di Inps e Ministero del Lavoro da ora disponibile anche sul Portale Giovani.
AppLI, spiega l'INPS, dialoga in linguaggio naturale, ascolta obiettivi e vincoli, costruisce un profilo e propone percorsi concreti: dal miglioramento del curriculum alla preparazione ai colloqui, dalla scelta di corsi mirati all’individuazione delle offerte più coerenti con le competenze possedute. È, in sostanza, un coach di IA multi-agente che rende più semplice capire “cosa fare dopo” e trasformare l’orientamento in passi reali verso il lavoro.
Il progetto è sviluppato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e vede l'Inps impegnato sul piano dell’integrazione con i servizi istituzionali, in particolare con il SIISL, e dell’esperienza d’uso per i giovani. L’applicativo si propone quale aiuto concreto per le famiglie: genitori e figli, possono orientarsi insieme in un ambiente pubblico, gratuito e affidabile, che riduce dubbi e tempi di attesa e permette di trasformare i consigli in azioni.
L’accesso avviene con SPID o CIE o CNS, per garantire tutela e sicurezza dei dati, trasparenza delle raccomandazioni e misurazione degli esiti lungo tutto il percorso, dall’orientamento al primo colloquio.
“L'INPS - ha spiegato la Direttrice Generale, Valeria Vittimberga - nell'ambito delle iniziative governative a favore dei giovani e in particolare di quelli che rientrano nella categoria dei cosiddetti NEET - ha, tra le altre azioni, lanciato nel proprio portale istituzionale un'area dedicata, che oggi, nel quadro delle sinergie con il Ministero del Lavoro, si arricchisce grazie ad APPLI, un tool di intelligenza artificiale, un vero e proprio coach virtuale, sviluppato su impulso del Ministro Marina Calderone. Un ulteriore strumento messo in campo per affrontare al meglio le sfide legate alla sostenibilità del sistema pensionistico attraverso l'allargamento della base contributiva, alla coesione sociale e al futuro del Paese”. (aise)