Legalità è libertà – Giovani europei per un nuovo “movimento culturale”: la tre-giorni dell’Agenzia Italiana per la Gioventù a Palermo

ROMA\ aise\ - In occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza a Palermo, dal 17 al 19 luglio, l’evento “Legalità è libertà – Giovani europei per un nuovo “movimento culturale””: una preziosa occasione di confronto e di riflessione per favorire la partecipazione e la cittadinanza europea dei giovani e per promuovere la diffusione della cultura della legalità contro tutte le mafie.
“Fare memoria è il primo passo di un percorso che vogliamo fare insieme di lotta alle mafie e alla criminalità, un passo fondamentale e significativo per consegnare alle nuove generazioni gli strumenti per essere costruttori di presente e di futuro, partecipando attivamente alla vita civile, sociale, politica ed economica nazionale ed europea”, sottolinea l’Agenzia, spiegando che l’evento di quest’anno ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani nell’educazione alla legalità, formarli alla cultura del giusto e del buono, e di contribuire al radicamento dei principi del rispetto dell’altro e delle regole.
“Una scelta consapevole e coraggiosa – continua la nota – per formare le nuove coscienze e generare comportamenti virtuosi, che possano essere elementi fondamentali per rendere prioritario il tema della legalità all’interno di progetti e attività nazionali ed europee. Per essere veramente liberi non esiste un’altra via che prescinda dalla legalità ed è necessario, come ci ricordava Paolo Borsellino, che si crei un “movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità””.
L’Agenzia intende, così, rinnovare ancora una volta “il proprio impegno a favore dei giovani nella promozione di occasioni di crescita, di partecipazione e di promozione della cultura della legalità. Un impegno che si sviluppa attraverso le numerose attività che l’Ente organizza e, soprattutto, attraverso i Programmi europei per i giovani che gestisce in Italia. Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà sono, infatti, opportunità importantissime grazie alle quali le organizzazioni giovanili e i giovani possono vivere momenti di confronto e di incontro con altre culture, esperienze di mobilità europea, di volontariato e di solidarietà, realizzando impatti positivi nelle comunità e rafforzando la coesione, la democrazia e l’inclusione sociale”. (aise)