Verso l’America’s Cup: gare preliminari a Cagliari

CAGLIARI\ aise\ - La Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, affiancata dall’Assessore al Turismo Franco Cuccureddu e dal Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, ha presentato nei giorni scorsi due importanti eventi internazionali destinati ad aumentare l’attenzione e il flusso turistico e mediatico verso l’isola prima dell’estate.
Il primo appuntamento è fissato per il 27 febbraio, quando il capoluogo sardo ospiterà il Giro di Sardegna di ciclismo, che partirà da Castelsardo, difronte alle Bocche di Bonifacio, per poi fare ritorno nella costa nord dopo diverse tappe lungo la costa in senso antiorario. Il secondo è uno degli eventi più prestigiosi della vela mondiale: la Luis Vuitton Cup.
La prima regata preliminare della 38ª edizione della Coppa America (che si trasferirà poi a Napoli per le finali) è in programma a Cagliari dal 21 al 24 maggio 2026.
“Un evento di portata mondiale” ha detto il sindaco Zedda, assicurando che Cagliari si farà trovare “pronta e all’altezza, grazie alle sue bellezze naturali, ai numerosi servizi e a un sistema di strutture ricettive in grado di accogliere atleti, staff e appassionati provenienti da tutto il mondo. Una vera e propria sfida collettiva che unisce sport, istituzioni e territorio”.
Presente alla affollatissima conferenza stampa al Molo Ichnusa del Porto di Cagliari - sede storica di Luna Rossa - anche il Ministro dello Sport, Andrea Abodi. “Siamo orgogliosi non solo di poter ospitare l’America’s Cup in Italia, a Napoli, ma che il viaggio inizi già a metà di quest’anno nelle acque italiane di Cagliari, una scelta non scontata che ci ripaga del grande impegno profuso, un luogo iconico per il movimento velico, casa di Luna Rossa, che abbiamo contribuito a scegliere come venue della prima regata preliminare delle World Series”, le parole del Ministro. “Questa scelta è la conferma del riconoscimento della tradizione velica italiana e offre la possibilità di promuovere e far crescere ulteriormente l’apprezzamento nei confronti di questo sport affascinante, ispirando anche le nuove generazioni, oltre a dare ulteriore impulso al turismo sportivo in questa meravigliosa Regione. L’Italia sarà nuovamente al centro del mondo, da protagonista, attraverso lo sport e gli eventi internazionali”.
Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Giuseppe Macciotta ha espresso “l’immensa soddisfazione della nostra città per essere stata designata quale sede di questo evento agonistico così prestigioso con le sue molteplici implicazioni sotto il profilo economico, ambientale e della ricettività turistica”. Nel suo intervento, l’assessore ha ricordato che “Cagliari aspira e ambisce da tempo a poter diventare un centro velico di caratura internazionale per le caratteristiche naturali dello specchio acqueo che la circonda ma altresì per le qualità organizzative ormai consolidate che hanno consentito alla nostra città di proporsi quale vetrina ideale di manifestazioni sportive ad altissimo livello nelle più disparate discipline”. Anche Macciotta ha assicurato che “Cagliari saprà confermarsi all’altezza delle aspettative quale città accogliente ed inclusiva e saprà mostrare e propagandare al mondo la propria immagine migliore. Un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno reso possibile, con encomiabile operosità e diplomazia, l’assegnazione a Cagliari di questo evento straordinario”.
Presenti anche i rappresentanti dei Team che gareggeranno, provenienti da Nuova Zelanda (Emirates Team New Zealand), Italia (Luna Rossa), Svizzera (Alinghi), Gran Bretagna (Athena) e Francia (K-Challenge).
Ai responsabili di ACE - America’s Cup Event, Leslie Ryan e Luis Saenz Mariscal, il compito di illustrare i dettagli tecnici dell’evento e la complessa macchina organizzativa, che ha già acceso i motori in Sardegna per arrivare pronti all’evento del prossimo maggio. (pietro porcella\aise)