• WORDS4LINK - SCRITTURE MIGRANTI PER L’INTEGRAZIONE
    Immigrazione
    WORDS4LINK - SCRITTURE MIGRANTI PER L’INTEGRAZIONE

    ROMA\ aise\ - Al via il progetto pensato per valorizzare quella complessa produzione letteraria di origine immigrata 


  • DECRETO FLUSSI 2019: INGRESSO PER 30.850 LAVORATORI NON COMUNITARI
    Immigrazione
    DECRETO FLUSSI 2019: INGRESSO PER 30.850 LAVORATORI NON COMUNITARI

    ROMA\ aise\ - Saranno 30.850 i lavoratori non comunitari che potranno fare ingresso regolarmente in Italia con il decreto flussi 2019 (Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 marzo 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 84 del 9 aprile 2019). 


  • MINORI STRANIERI IN ITALIA: ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL CONVEGNO SU "LE NUOVE FORME DI ACCOGLIENZA"
    Immigrazione
    MINORI STRANIERI IN ITALIA: ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL CONVEGNO SU "LE NUOVE FORME DI ACCOGLIENZA"

    ROMA\ aise\ - Giovedì, dalle 14, presso la Camera dei Deputati – Sala Nilde Iotti, si terrà il convegno "Minori stranieri in Italia: nuove forme di accoglienza tra adozione e affido". 


  • SU 7.900 COMUNI SOLO 400 NON HANNO AZIENDE GUIDATE DA IMPRENDITORI STRANIERI: I DATI UNIONCAMERE
    Immigrazione
    SU 7.900 COMUNI SOLO 400 NON HANNO AZIENDE GUIDATE DA IMPRENDITORI STRANIERI: I DATI UNIONCAMERE

    ROMA\ aise\ - Con oltre 600mila imprese, il 9,9% del totale, alla fine del 2018 l’imprenditoria straniera si conferma una componente strutturale del tessuto imprenditoriale italiano. Di queste, 470mila (l’80% circa) sono micro-imprese individuali. 


  • RIMPATRIO VOLONTARIO ASSISTITO: CONCLUSO IL PROGETTO AVRIT
    Immigrazione
    RIMPATRIO VOLONTARIO ASSISTITO: CONCLUSO IL PROGETTO AVRIT

    ROMA\ aise\ - Realizzato dal ministero dell'Interno, ha coinvolto 1.080 stranieri. 


  • MIGRAZIONI E SOCIOLOGIA EUROPEA TRA IDENTITÀ E SICUREZZA: CONVEGNO A “LA SAPIENZA”
    Immigrazione
    MIGRAZIONI E SOCIOLOGIA EUROPEA TRA IDENTITÀ E SICUREZZA: CONVEGNO A “LA SAPIENZA”

    ROMA\ aise\ - “Migrazioni e sociologia europea tra identità e sicurezza” è il tema del convegno internazionale in programma il prossimo 13 marzo alle 10.00 presso il Centro congressi del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza di Roma. 


  • PAROLE IN TEMPO DI MIGRAZIONE: IL CICLIO DI INCONTRI A ROVERETO
    Immigrazione
    PAROLE IN TEMPO DI MIGRAZIONE: IL CICLIO DI INCONTRI A ROVERETO

    ROVERETO\ aise\ - “La parola può spegnere la paura, eliminare la sofferenza, alimentare la gioia, accrescere la compassione” affermava il filosofo Gorgia qualche secolo prima di Cristo. Vero, ma non solo: la parola può anche comunicare odio, paura, falsità, incomprensioni. In un certo senso, la parola “ha un volto”. Del resto la funzione primaria del linguaggio è quella di permettere di esprimere e riconoscere il volto, nostro e altrui. 


  • L'INIZIATIVA IMPRENDITORIALE DEGLI IMMIGRATI NELLE REGIONI ITALIANE: GLI APPROFONDIMENTI DI IDOS/ I DATI SUL VENETO
    Immigrazione
     L

    ROMA\ aise\ - L’iniziativa imprenditoriale degli immigrati è una realtà ormai diffusa e radicata su tutto il territorio nazionale. Nell’ambito della campagna di informazione promossa nell’ambito di “Voci di confine”, progetto cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, con capofila Amref e con il Centro Studi e Ricerche IDOS partner insieme a una rete di ulteriori enti e associazioni, sono state pubblicate schede di sintesi con i dati di ciascuna regione. Pubblichiamo oggi i dati sul Veneto. 


  • L’ABC DELL’IMMIGRAZIONE: LA NUOVA RUBRICA RADIOFONICA DELL’ARCI PER COMBATTERE GLI STEREOTIPI
    Immigrazione
    L’ABC DELL’IMMIGRAZIONE: LA NUOVA RUBRICA RADIOFONICA DELL’ARCI PER COMBATTERE GLI STEREOTIPI

    ROMA\ aise\ - Parte oggi la nuova rubrica radiofonica dell’Arci “L’Abc dell’immigrazione”, pensata per combattere gli stereotipi e capire il fenomeno delle migrazioni. 


  • L'INIZIATIVA IMPRENDITORIALE DEGLI IMMIGRATI NELLE REGIONI ITALIANE: GLI APPROFONDIMENTI DI IDOS/ I DATI SULLA VALLE D’AOSTA
    Immigrazione
    L

    ROMA\ aise\ - L’iniziativa imprenditoriale degli immigrati è una realtà ormai diffusa e radicata su tutto il territorio nazionale. 


  • BARI: CONCLUSO IL PROGETTO DEDICATO ALLE GIOVANI IMMIGRATE
    Immigrazione
    BARI: CONCLUSO IL PROGETTO DEDICATO ALLE GIOVANI IMMIGRATE

    BARI\ aise\ - Con il workshop del 26 febbraio si è concluso il progetto “Formazione e assistenza alla creazione di impresa sociale per giovani immigrate”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale, e realizzato da Rahma Onlus e Aitef Onlus. 


  • L'INIZIATIVA IMPRENDITORIALE DEGLI IMMIGRATI NELLE REGIONI ITALIANE: GLI APPROFONDIMENTI DI IDOS/ I DATI SULL’UMBRIA
    Immigrazione
    L

    ROMA\ aise\ - L’iniziativa imprenditoriale degli immigrati è una realtà ormai diffusa e radicata su tutto il territorio nazionale. Nell’ambito della campagna di informazione promossa nell’ambito di “Voci di confine”, progetto cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, con capofila Amref e con il Centro Studi e Ricerche IDOS partner insieme a una rete di ulteriori enti e associazioni, sono state pubblicate schede di sintesi con i dati di ciascuna regione. Pubblichiamo oggi i dati sull’Umbria. 


  • L'INIZIATIVA IMPRENDITORIALE DEGLI IMMIGRATI NELLE REGIONI ITALIANE: GLI APPROFONDIMENTI DI IDOS/ I DATI SULLA SICILIA
    Immigrazione
    L

    ROMA\ aise\ - L’iniziativa imprenditoriale degli immigrati è una realtà ormai diffusa e radicata su tutto il territorio nazionale. 


  • FOAD AODI (AMSI): AUMENTO DEL 40 % DI EPISODI DI DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DI STRANIERI
    Immigrazione
    FOAD AODI (AMSI): AUMENTO DEL 40 % DI EPISODI DI DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DI STRANIERI

    ROMA\ aise\ - L'associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e le comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) con il Movimento "Uniti per Unire" e le circa 1000 associazioni e Comunità aderenti lanciano il loro grido d'allarme contro i ripetuti episodi di razzismo e discriminazione. 


  • L'INIZIATIVA IMPRENDITORIALE DEGLI IMMIGRATI NELLE REGIONI ITALIANE: GLI APPROFONDIMENTI DI IDOS/ I DATI SULLA SARDEGNA
    Immigrazione
    L

    ROMA\ aise\ - L’iniziativa imprenditoriale degli immigrati è una realtà ormai diffusa e radicata su tutto il territorio nazionale. Nell’ambito della campagna di informazione promossa nell’ambito di “Voci di confine”, progetto cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, con capofila Amref e con il Centro Studi e Ricerche IDOS partner insieme a una rete di ulteriori enti e associazioni, sono state pubblicate schede di sintesi con i dati di ciascuna regione. Pubblichiamo oggi i dati sulla Sardegna. 


Pagina 1 di 3
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce