• SIEDITI VICINO A ME: IL PRIMO FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI SI CHIUDE CON 4.500 PRESENZE
    Immigrazione
    SIEDITI VICINO A ME: IL PRIMO FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI SI CHIUDE CON 4.500 PRESENZE

    TORINO\ aise\ - Sono stati in 4.500 a rispondere all’invito della prima edizione del Festival delle Migrazioni – Siediti vicino a me. 


  • UN NUOVO LINGUAGGIO PER LE MIGRAZIONI: IL NUOVO RAPPORTO IMMIGRAZIONE DI CARITAS – MIGRANTES
    Immigrazione
    UN NUOVO LINGUAGGIO PER LE MIGRAZIONI: IL NUOVO RAPPORTO IMMIGRAZIONE DI CARITAS – MIGRANTES

    ROMA\ aise\ - Contribuire alla “costruzione di un nuovo linguaggio per le migrazioni”. Questo l’obiettivo del nuovo Rapporto Immigrazione redatto da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes che sarà presentato il prossimo 28 settembre a Roma. 


  • IL 22 SETTEMBRE A LIVORNO I SENEGALESI FESTEGGERANNO IL GOUDI KASSAHID
    Immigrazione
    IL 22 SETTEMBRE A LIVORNO I SENEGALESI FESTEGGERANNO IL GOUDI KASSAHID

    FIRENZE\ aise\ - A Livorno si festeggia il Goudi Khassaidi, la notte del canto dei detti del profeta: una notte e un giorno in cui uomini, donne e bambini, per lo più senegalesi ma non solo, si ritroveranno a recitare, cantare e ascoltare componimenti poetici in lingua araba. 


  • “FARE SISTEMA OLTRE L’ACCOGLIENZA”: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO A ROMA
    Immigrazione
    “FARE SISTEMA OLTRE L’ACCOGLIENZA”: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO A ROMA

    ROMA\ aise\ - Verrà presentato il prossimo 21 settembre a Roma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”, progetto delle onlus AMU – Azione per un Mondo Unito Oluns, AFN – Associazione per Azione per Famiglie Nuove Onlus e FO.CO. Formazione e Comunione - Società Cooperativa. 


  • A TORINO IL FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI
    Immigrazione
    A TORINO IL FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI

    TORINO\ aise\ - Si parla anche di emigrazione nella prima edizione, in programma dal 20 al 23 settembre. 


  • STRANIERO 1 STUDENTE SU 10/ 3 SU 5 NATI IN ITALIA
    Immigrazione
    STRANIERO 1 STUDENTE SU 10/ 3 SU 5 NATI IN ITALIA

    ROMA\ aise\ - Questi i dati sull'istruzione del Rapporto Idos 2018.


  • BUONA SANITÀ INTERNAZIONALE: IL MANIFESTO DI AMSI E UMEM
    Immigrazione
    BUONA SANITÀ INTERNAZIONALE: IL MANIFESTO DI AMSI E UMEM

    ROMA\ aise\ - L'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) , il Movimento Uniti per Unire e la Confederazione Internazionale Unione Medica Euro-Mediterranea (UMEM) hanno incontrato Pierpaolo Sileri, senatore del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Igiene e Sanità 


  • MIGRANTI E INCLUSIONE: 5 PAESI COINVOLTI NEL PROGETTO LUCANO “LET'S WORK FOR A REAL MIGRANTS INCLUSION!”
    Immigrazione
    MIGRANTI E INCLUSIONE: 5 PAESI COINVOLTI NEL PROGETTO LUCANO “LET

    POTENZA\ aise\ - Si chiama “Let's work for a real migrants inclusion!” ("Lavoriamo per una vera inclusione dei migranti!") il progetto dell’associazione potentina Youth Europe Service approvato dall’Agenzia Nazionale Indire, nell’ambito del programma Erasmus Plus Ka2 Partenariati strategici. Il progetto è incentrato sullo scambio di buone prassi tra 7 organismi provenienti da 5 Paesi differenti (Italia, Bulgaria, Turchia, Inghilterra e Grecia), per “cercare di trovare soluzioni al problema dei rifugiati e dei migranti”. 


  • NAVE DICIOTTI/ LIBERA PAX CHRISTI E MIGRANTES: LE PERSONE SI SOCCORRONO E SI ACCOLGONO
    Immigrazione
    NAVE DICIOTTI/ LIBERA PAX CHRISTI E MIGRANTES: LE PERSONE SI SOCCORRONO E SI ACCOLGONO

    ROMA\ aise\ - "Ancora una volta ci troviamo a ribadire con forza che l'immigrazione non è reato, tanto più se è migrazione forzata, in fuga da povertà e guerre, separata da affetti e legami, alla ricerca di speranza e dignità". È quanto affermano in una nota congiunta don Luigi Ciotti, presidente Libera e Gruppo Abele, monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi, e don Gianni De Robertis, direttore generale Fondazione Migrantes. 


  • IN SARDEGNA SBARCHI DIRETTI DALL’ALGERIA: PIGLIARU SCRIVE A SALVINI
    Immigrazione
    IN SARDEGNA SBARCHI DIRETTI DALL’ALGERIA: PIGLIARU SCRIVE A SALVINI

    CAGLIARI\ aise\ - La criticità degli sbarchi diretti dall’Algeria in Sardegna è il tema della comunicazione inviata oggi dal presidente della Regione Francesco Pigliaru al ministro dell’Interno Matteo Salvini, al quale richiede un incontro. 


  • OIM: RAFFORZARE ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO
    Immigrazione
    OIM: RAFFORZARE ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO

    ROMA\ aise\ - Le tragedie avvenute nel foggiano in questi ultimi giorni hanno portato al centro dell’attenzione mediatica il tema dello sfruttamento lavorativo nei campi, di cui sono vittime molti migranti e cittadini italiani. 


  • IMPRESE FEMMINILI: UNA SU DIECI È STRANIERA
    Immigrazione
    IMPRESE FEMMINILI: UNA SU DIECI È STRANIERA

    ROMA\ aise\ - Un’impresa femminile su dieci parla straniero, una “lingua” sempre più diffusa nel panorama imprenditoriale italiano. Sono aumentate in un anno del +3,7% le attività di business guidate da donne immigrate che portano a quota 143mila il numero di queste imprese registrate a giugno 2018. 


  • DIRAMATA LA DIRETTIVA DEL MINISTRO SALVINI/ SIGLATO AL VIMINALE UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON L’ANAC
    Immigrazione
    DIRAMATA LA DIRETTIVA DEL MINISTRO SALVINI/ SIGLATO AL VIMINALE UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON L’ANAC

    ROMA\ aise\ - Differenti modalità di assistenza per i richiedenti asilo e razionalizzazione della spesa. Sono questi gli obiettivi della direttiva firmata dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, che ha voluto ridefinire il modello vigente di accoglienza dei migranti, nell’ottica di ottimizzare i servizi e contenerne i costi. 


  • LE FRONTIERE DELLA CIVILTÀ: A “LA SAPIENZA” DI ROMA UN ABORATORIO DI RIFLESSIONE CRITICA SU MIGRAZIONI, DEMOCRAZIA E CRISI SOCIALE
    Immigrazione
    LE FRONTIERE DELLA CIVILTÀ: A “LA SAPIENZA” DI ROMA UN ABORATORIO DI RIFLESSIONE CRITICA SU MIGRAZIONI, DEMOCRAZIA E CRISI SOCIALE

    ROMA\ aise\ - Mercoledìprossimo, 25 luglio, l'Aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università di Roma La Sapienza ospiterà il seminario "Le frontiere della civiltà. Laboratorio di riflessione critica su migrazioni, democrazia, crisi sociale". 


  • IN BASILICATA LA CUCINA FA INTEGRAZIONE
    Immigrazione
    IN BASILICATA LA CUCINA FA INTEGRAZIONE

    CASTELSARACENO\ aise\ - A Castelsaraceno, comune in provincia di Potenza, la cucina fa integrazione. L'idea nasce dalla Cooperativa Cosmos che gestisce il progetto “NaturalMensa”, (refezione scolastica biologica, educazione alimentare e counselling) e dalla Cooperativa Il Sicomoro, attuatore del progetto Sprar del “paese dei due parchi”.


Pagina 1 di 6
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi