12° edizione dell’Italian Film Festival Berlino

BERLINO\ aise\ - Al via oggi, martedì 11 novembre, l’Italian Film Festival Berlino, patrocinato da Ambasciata e Istituto Italiano di Cultura di Berlino: sei giorni di appuntamenti imperdibili per gli amanti del cinema italiano, ma quest’anno con una novità in più dedicata alle scolaresche. In collaborazione con l’Ambasciata sono state infatti organizzate anche due matinée dedicate alle scuole al cinema Kulturbrauerei: domani, 12 novembre, protagonista sarà uno dei grandi maestri del cinema di animazione italiano, Enzo d’Alò, con il film “Mary e lo spirito di mezzanotte”, mentre il 13 novembre gli alunni delle scuole partecipanti all’iniziativa potranno assistere al film “Tutta colpa del Rock”, per la regia di Andrea Jublin.
“Siamo molto lieti di supportare nuovamente l’Italian Film Festival: una bellissima iniziativa che ormai da dodici anni porta a Berlino, sede di uno dei più grandi festival dedicati al cinema, pellicole, registi e attori italiani contemporanei, raggiungendo platee sempre più ampie e facendo conoscere al pubblico tedesco le voci più interessanti del panorama cinematografico italiano. Quest’anno la collaborazione con l’Ambasciata si arricchisce con proiezioni dedicate alle scolaresche: la nostra Ambasciata vuole infatti aprirsi sempre di più anche ai giovani, con tante nuove iniziative, tra le quali il concorso Un biglietto di Buone Feste per l’Ambasciata: un augurio che unisce!”, ha ricordato l’ambasciatore Fabrizio Bucci.
L’Italian Film Festival Berlin presenta, come in ogni edizione, un ricco programma di proiezioni e incontri (https://www.italianfilmfestivalberlin.com/): domani per esempio il pubblico potrà incontrare i registi Alissa Jung, autrice del film Paternal Leave, e Mimmo Verdesca, che presenta al festival la pellicola “Per il mio bene”. La rinomata attrice Barbara Ronchi, protagonista del film “Familia”, sarà invece ospite del Festival sabato 15 novembre.
Il festival si concluderà domenica 16 novembre dopo la premiazione del premio del pubblico “Italian Screens” con un omaggio allo sceneggiatore, commediografo e regista Mattia Torre, scomparso prematuramente per una grave malattia in un incontro e reading con Geppi Cucciari e Carlo De Ruggieri. (aise)