• APERTO A TODI IL PARCO DI BEVERLY PEPPER
    La Cultura del Martedì
    APERTO A TODI IL PARCO DI BEVERLY PEPPER

    TODI\ aise\ -A conclusione della serie di eventi che la città di Todi ha dedicato a partire da dicembre 2018 alla grande artista americana Beverly Pepper (New York, 1922) per celebrare i lunghissimi anni di attività passati dalla scultrice sul suolo tuderte, è stato aperto domenica, 15 settembre, al pubblico il Parco di Beverly Pepper, primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo. 


  • OMAGGIO DEI MUSEI CIVICI DI VERONA A CARLO SCARPA
    La Cultura del Martedì
    OMAGGIO DEI MUSEI CIVICI DI VERONA A CARLO SCARPA

    VERONA\ aise\ - La mostra “Carlo Scarpa. Vetri e Disegni. 1925-1931” al Museo di Castelvecchio è l’appuntamento autunnale dei Musei Civici di Verona. 


  • NATALIA GONCHAROVA A FIRENZE
    La Cultura del Martedì
    NATALIA GONCHAROVA A FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - Palazzo Strozzi celebra "una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso” 


  • “PICASSO, LA SFIDA DELLA CERAMICA”: 50 OPERE DAL MUSÉE NATIONAL PICASSO-PARIS AL MIC DI FAENZA
    La Cultura del Martedì
    “PICASSO, LA SFIDA DELLA CERAMICA”: 50 OPERE DAL MUSÉE NATIONAL PICASSO-PARIS AL MIC DI FAENZA

    FAENZA\ aise\ - 50 pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris saranno in mostra al MIC di Faenza, dal 1° novembre 2019 al 12 aprile 2020, in una grande mostra dal titolo “Picasso, La sfida della ceramica” a cura di Harald Theil e Salvador Haro con la collaborazione di Claudia Casali. 


  • ALESSANDRO GUARDASSONI TRA ROMANTICISMO E DEVOZIONE: A BOLOGNA UNA MOSTRA DIFFUSA
    La Cultura del Martedì
    ALESSANDRO GUARDASSONI TRA ROMANTICISMO E DEVOZIONE: A BOLOGNA UNA MOSTRA DIFFUSA

    BOLOGNA\ aise\ - In occasione del bicentenario della nascita del pittore bolognese Alessandro Guardassoni (1819-1888), l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, l’Istituzione Bologna Musei | Musei Civici d’Arte Antica, la Fondazione Gualandi a favore dei sordi e la Diocesi di Bologna hanno realizzato un itinerario diffuso nella città metropolitana per valorizzare l’attività dell’artista: dal naturalismo storico-romantico alla svolta purista sino allo sviluppo di un linguaggio devozionale, che fece di lui il più importante pittore ecclesiastico di Bologna nel XIX secolo. 


  • “…CHE STIA NELLA LOGGIA”
    La Cultura del Martedì
    “…CHE STIA NELLA LOGGIA”

    FIRENZE\ aise\ - 25 gennaio 1504. Michelangelo sta finendo di scolpire il David. Leonardo tra i grandi convocati per decidere dove posizionarla


  • POMPEI OLTRE LE MURA: LE VILLE DI TERZIGNO ALL'OMBRA DEL VESUVIO
    La Cultura del Martedì
    POMPEI OLTRE LE MURA: LE VILLE DI TERZIGNO ALL

    NAPOLI\ aise\ - Sarà inaugurata giovedì 19 settembre, alle ore 11.00, la mostra “Pompei oltre le mura – le ville di Terzigno all’ombra del Vesuvio”, allestita presso il MATT - Museo Archeologico Territoriale di Terzigno, vicino Napoli. 


  • L’ITALIA ALLA FIERA DEL LIBRO DI GÖTEBORG
    La Cultura del Martedì
    L’ITALIA ALLA FIERA DEL LIBRO DI GÖTEBORG

    STOCCOLMA\ aise\ - L’Italia sarà presente alla Fiera del Libro di Göteborg, la più importante manifestazione letteraria della Scandinavia, in programma dal 26 al 29 settembre presso la Bockmassan della città di Göteborg. 


  • "CRETA": ARRIVA A MONACO DI BAVIERA LO SPETTACOLO DI TARANTARTE
    La Cultura del Martedì
    "CRETA": ARRIVA A MONACO DI BAVIERA LO SPETTACOLO DI TARANTARTE

    MONACO\ aise\ - La Compagnia TarantArte porta CRETA, creazione originale di danza e musica di Maristella Martella (danzatrice e coreografa) e di Gabriele Panico (musicista e compositore), a Monaco di Baviera dove sarà in scena sabato 14 settembre, alle ore 19.00, presso il Teatro Pathos. 


  • CORPO SUONO E DANZA SPERIMENTALE: LA PERFORMANCE DI DEWEY DELL A TBILISI
    La Cultura del Martedì
    CORPO SUONO E DANZA SPERIMENTALE: LA PERFORMANCE DI DEWEY DELL A TBILISI

    TBILISI\ aise\ - Dopo numerosi spettacoli e presenze ai principali festival italiani ed europei (tra cui la Biennale Danza di Venezia e i festival di Melbourne, Parigi, Graz e Berlino), grazie al sostegno dell’Ambasciata a Tbilisi, la compagnia italiana di danza contemporanea Dewey Dell si esibirà nella capitale georgiana. 


  • IL DUO DEGO-LEONARDI IN CONCERTO NEGLI USA
    La Cultura del Martedì
    IL DUO DEGO-LEONARDI IN CONCERTO NEGLI USA

    CHICAGO\ aise\ - Oggi, martedì 10 settembre, alle ore 18, nel contesto del Ravinia Festival, presso la Bennett Gordon Hall di Chicago si terrà la prima delle due date negli Stati Uniti d'America del duo formato dalla violinista Francesca Dego e dalla pianista Francesca Leonardi. 


  • FRANCESCO ANSELMI VINCE IL VISA D’OR – DAILY PRESS AWARD 2019
    La Cultura del Martedì
    FRANCESCO ANSELMI VINCE IL VISA D’OR – DAILY PRESS AWARD 2019

    PARIGI\ aise\ - Francesco Anselmi, fotografo dell’Agenzia Contrasto, vince il Visa d'or Award nella categoria Daily Press per la pubblicazione sul quotidiano francese Libération del 2018. 


  • "TERRAGNI E GOLOSOV": A MOSCA ARCHITETTURE ITALIANE E RUSSE A CONFRONTO
    La Cultura del Martedì
    "TERRAGNI E GOLOSOV": A MOSCA ARCHITETTURE ITALIANE E RUSSE A CONFRONTO

    MOSCA\ aise\ - "Terragni e Golosov: Novocomum a Como - Club Zuev a Mosca. Avanguardie a confronto" è il titolo della mostra inaugurata il 5 settembre scorso a Mosca, presso il Museo statale d’architettura Shchusev, dove sarà allestita sino al 4 novembre. 


  • "ANGELO MANGIAROTTI. LA TETTONICA DELL'ASSEMBLAGGIO" IN MOSTRA ALL’IIC DI TOKYO
    La Cultura del Martedì
    "ANGELO MANGIAROTTI. LA TETTONICA DELL

    TOKYO\ aise\ - Da venerdì 13 a domenica 29 settembre la Sala Esposizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ospiterà la mostra "Angelo Mangiarotti. La tettonica dell'assemblaggio", a cura di Franz Graf e Francesca Albani. 


  • "FOGLIE DI BRONZO": IL MONDO NATURALE DI GIUSEPPE PENONE ALLA GAGOSIAN DI SAN FRANCISCO
    La Cultura del Martedì
    "FOGLIE DI BRONZO": IL MONDO NATURALE DI GIUSEPPE PENONE ALLA GAGOSIAN DI SAN FRANCISCO

    SAN FRANCISCO\ aise\ - La galleria d'arte Gagosian ospiterà nella sua sede di San Francisco la mostra di sculture e disegni del grande artista italiano Giuseppe Penone, per la prima volta nella città californiana. 


Pagina 2 di 48
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce