• "IN THE FOREST, EVEN THE AIR BREATHES": ABHIJAN TOTO VINCE LA X EDIZIONE DEL PREMIO LORENZO BONALDI PER L’ARTE - ENTERPRIZE
    La Cultura del Martedì
    "IN THE FOREST, EVEN THE AIR BREATHES": ABHIJAN TOTO VINCE LA X EDIZIONE DEL PREMIO LORENZO BONALDI PER L’ARTE - ENTERPRIZE

    BERGAMO\ aise\ - La X Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize, l'importante riconoscimento internazionale dedicato a curatori under 30 ideato dalla GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nel 2003, con il sostegno del Gruppo Bonaldi, e nato dalla volontà di ricordare la passione per l’arte e per il collezionismo di Lorenzo Bonaldi, è stata vinta da Abhijan Toto e dal suo progetto di mostra "In The Forest, Even The Air Breathes". 


  • MATERA2019: I-DEA/ SI INAUGURA IL PROGETTO "VISIONE UNICA"
    La Cultura del Martedì
    MATERA2019: I-DEA/ SI INAUGURA IL PROGETTO "VISIONE UNICA"

    MATERA\ aise\ - È stata inaugurata l’8 giugno e proseguirà fino al 15 settembre presso Cava Paradiso di Matera la mostra "Visione Unica: Cultures of Environmental Manipulation" a cura dello Studio Formafantasma, secondo appuntamento di I-DEA, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. 


  • "MOSTRE IN MOSTRA": AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI ROMA CONTEMPORANEA DAGLI ANNI CINQUANTA AI DUEMILA
    La Cultura del Martedì
    "MOSTRE IN MOSTRA": AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI ROMA CONTEMPORANEA DAGLI ANNI CINQUANTA AI DUEMILA

    ROMA\ aise\ - Il Palazzo delle Esposizioni di Roma presenta sino al 28 luglio "Mostre in mostra" un progetto espositivo a cura di Daniela Lancioni, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e organizzato dall’Azienda Speciale Palaexpo. 


  • MORBIDE SCULTURE DI CARTA CHE FRONTEGGIANO IL TEMPO: A PALERMO LA PERSONALE DI JANINE VON THÜNGEN
    La Cultura del Martedì
    MORBIDE SCULTURE DI CARTA CHE FRONTEGGIANO IL TEMPO: A PALERMO LA PERSONALE DI JANINE VON THÜNGEN

    PALERMO\ aise\ - Le opere di Janine von Thüngen sono fatte di tempo. E di carta. Sono sospese o crescono fuori dal suolo, leggere, compatte, con i loro strati pressati, composti, in un unico, impalpabile insieme. "Tempo Trasposto", la personale inaugurata il 24 maggio a Palazzo Branciforte, nel cuore di "Palermo delle donne", è un percorso sereno dentro il tempo, senza parole. 


  • "MONOCROMO": A MILANO IL COLORE SECONDO PINO PINELLI
    La Cultura del Martedì
    "MONOCROMO": A MILANO IL COLORE SECONDO PINO PINELLI

    MILANO\ aise\ - Dal 20 giugno al 21 settembre Dep Art Gallery di Milano ospita la personale di Pino Pinelli (Catania, 1938) che presenta una serie di opere realizzate tra il 1973 e il 1976, periodo in cui l’artista si dedica ad approfondire le tematiche legate alla monocromia e alle potenzialità del colore. 


  • MAESTRI DELL’ARTE PLASTICA A JESOLO
    La Cultura del Martedì
    MAESTRI DELL’ARTE PLASTICA A JESOLO

    JESOLO\ aise\ - In piazza otto opere monumentali di tre protagonisti del '900: Giacomo Manzù, Francesco Messina e Augusto Perez 


  • "VIOLINS OF HOPE": I VIOLINI APPARTENUTI ALLE VITTIME DELLA PERSECUZIONE NAZISTA IN MOSTRA A CREMONA
    La Cultura del Martedì
    "VIOLINS OF HOPE": I VIOLINI APPARTENUTI ALLE VITTIME DELLA PERSECUZIONE NAZISTA IN MOSTRA A CREMONA

    CREMONA\ aise\ - Arriva in Italia, a Cremona Musica, l’esposizione "Violins of Hope", che racconta la storia dell’olocausto attraverso i violini autentici delle vittime. 


  • UN MONET ALLA PILOTTA
    La Cultura del Martedì
    UN MONET ALLA PILOTTA

    PARMA\ aise\ - Dal 15 giugno scorso il Complesso Monumentale della Pilotta a Parma ospita "Un Monet in Pilotta. La "Falaise du Petit Ailly à Varegenville" e le origini dell’Astrattismo". 


  • CREATURE REALI E FANTASTICHE: ROTAZIONE DI DIPINTI GIAPPONESI SU ROTOLO VERTICALE AL MAO DI TORINO
    La Cultura del Martedì
    CREATURE REALI E FANTASTICHE: ROTAZIONE DI DIPINTI GIAPPONESI SU ROTOLO VERTICALE AL MAO DI TORINO

    TORINO\ aise\ - A partire da oggi, martedì 18 giugno, si rinnova al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino l’esposizione dei kakemono, classici dipinti giapponesi su rotolo verticale. 


  • ASPETTANDO "LA BOTANICA DI LEONARDO": UN GELSO IN UN DODECAEDRO IN PIAZZA DELLA SIGNORIA A FIRENZE
    La Cultura del Martedì
    ASPETTANDO "LA BOTANICA DI LEONARDO": UN GELSO IN UN DODECAEDRO IN PIAZZA DELLA SIGNORIA A FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - Un grande poliedro con all’interno un albero di gelso: l’installazione, allestita nel corso di due notti di lavoro, è stata svelata in Piazza della Signoria, nel cuore di Firenze, tra lo stupore e la curiosità dei presenti. 


  • "L'ITALIA DEL RINASCIMENTO. LO SPLENDORE DELLA MAIOLICA" IN PALAZZO MADAMA A TORINO
    La Cultura del Martedì
    "L

    TORINO\ aise\ - La mostra "L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica", allestita nella Sala del Senato di Palazzo Madama dal 13 giugno scorso e sino al 14 ottobre, presenta un insieme eccezionale di maioliche rinascimentali prodotte dalle più prestigiose manifatture italiane, riunendo per la prima volta oltre 200 capolavori provenienti da collezioni private tra le più importanti al mondo e dalle raccolte di Palazzo Madama. 


  • L'ANTICO SIAM AL PIGORINI DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    L

    ROMA\ aise\ - "Lo Splendore dei Regni Thai" sino a settembre in mostra al Museo preistorico etnografico della capitale


  • "AVIDI DEL MIRACOLO, IN ATTESA DELLA GRANDE EPIFANÌA" - di Francesco D’Arelli
    La Cultura del Martedì
    "AVIDI DEL MIRACOLO, IN ATTESA DELLA GRANDE EPIFANÌA" - di Francesco D’Arelli

    MONTREAL\ aise\ - “Il Primo Re” di Matteo Rovere (2019) è un film magnifico, che giunge anche a Montréal, programmato dalla prestigiosa Cinémathèque Québécoise per lunedì 17 giugno prossimo in occasione della II edizione della rassegna “Fare Cinema”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Italian Contemporary Film Festival. 


  • "FARE CINEMA": LA RASSEGNA CONTINUA A LOS ANGELES CON LA MASTERCLASS DI FRANCO ECO
    La Cultura del Martedì
    "FARE CINEMA": LA RASSEGNA CONTINUA A LOS ANGELES CON LA MASTERCLASS DI FRANCO ECO

    LOS ANGELES\ aise\ - Un evento speciale dedicato ai professionisti dell'industria cinematografica italiana che si svolge annualmente in diverse città del mondo. È "Fare Cinema" che, attraverso le esperienze di oltre 100 testimonial, racconta il lavoro dei "maestri" italiani che contribuiscono all’eccellenza del nostro cinema in Italia e all’estero. 


  • "MOVING TEMPS/5 HISTOIRES DE MIGRATION": A TUNISI GLI SCATTI DEL FOTOGRAFO ITALO-ARGENTINO RICARDO WETLER
    La Cultura del Martedì
    "MOVING TEMPS/5 HISTOIRES DE MIGRATION": A TUNISI GLI SCATTI DEL FOTOGRAFO ITALO-ARGENTINO RICARDO WETLER

    TUNISI\ aise\ - "Moving Temps/5 Histoires de Migration". Questo il titolo della mostra del fotografo italo-argentino Ricardo Wetler che l'Ong italiana Cies Onlus organizza dal 18 al 23 giugno presso il Centre Méditerranéen des Arts Appliqués, ex presbiterio di Santa Croce, nella Medina di Tunisi. 


Pagina 2 di 36
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce