• "VIAGGIO RACCONTO MEMORIA": GLI SCATTI DI FERDINANDO SCIANNA ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI PALERMO
    La Cultura del Martedì
    "VIAGGIO RACCONTO MEMORIA": GLI SCATTI DI FERDINANDO SCIANNA ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI PALERMO

    PALERMO\ aise\ - Il 21 febbraio, negli spazi espositivi della Galleria d’arte moderna di Palermo, aprirà al pubblico la grande mostra antologica dedicata a Ferdinando Scianna, "Viaggio Racconto Memoria", curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, art director della mostra, e organizzata da Civita. 


  • BURRI A VENEZIA
    La Cultura del Martedì
    BURRI A VENEZIA

    VENEZIA\ aise\ - In primavera la Fondazione Giorgio Cini inaugura l’importante antologica "La pittura, irriducibile presenza" 


  • "I CIARDI. PAESAGGI E GIARDINI" IN PALAZZO SARCINELLI A CONEGLIANO
    La Cultura del Martedì
    "I CIARDI. PAESAGGI E GIARDINI" IN PALAZZO SARCINELLI A CONEGLIANO

    CONEGLIANO\ aise\ - Si è aperta il 16 febbraio in Palazzo Sarcinelli a Conegliano la mostra dedicata a i Ciardi, la famiglia di artisti veneti che ha saputo declinare nei modi più innovativi la pittura di paesaggio tra ‘800 e ‘900. 


  • A BOLOGNA "WILLIAM HOGARTH. UN RITRATTO IN VISITA DAL MUSEO DI BELLE ARTI DI GAND"
    La Cultura del Martedì
    A BOLOGNA "WILLIAM HOGARTH. UN RITRATTO IN VISITA DAL MUSEO DI BELLE ARTI DI GAND"

    BOLOGNA\ aise\ - Un celebre protagonista della pittura europea del Settecento è giunto per la prima volta a Bologna: si tratta del pittore e incisore inglese William Hogarth, di cui il Museo Davia Bargellini espone dal 10 febbraio scorso e sino al 28 aprile il dipinto Ritratto di Signora in abito bianco e orecchini di perle, proveniente dal Museo di Belle Arti di Gand, in Belgio. 


  • DISEGNARE IL FUTURO: LEONARDO A TORINO
    La Cultura del Martedì
    DISEGNARE IL FUTURO: LEONARDO A TORINO

    TORINO\ aise\ - Tante mostre in città per ricordare la genialità di Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla scomparsa 


  • ANTONELLO DA MESSINA IN PALAZZO REALE A MILANO
    La Cultura del Martedì
    ANTONELLO DA MESSINA IN PALAZZO REALE A MILANO

    MILANO\ aise\ - Di Antonello da Messina (1430-1479), al pari di altri immensi artisti, restano purtroppo poche straordinarie opere, scampate a tragici avvenimenti naturali come alluvioni, terremoti, maremoti e all’incuria e ignoranza degli uomini; quelle rimaste sono disperse in varie raccolte e musei fra Tirreno e Adriatico, oltre la Manica, al di là dell’Atlantico; molte hanno subito in più occasioni pesanti restauri che hanno alterato per sempre la stesura originaria, altre sono arrivate sino a noi miracolosamente intatte. 


  • NASCE A BRUXELLES L’ITALIAN JAZZ FESTIVAL
    La Cultura del Martedì
    NASCE A BRUXELLES L’ITALIAN JAZZ FESTIVAL

    BRUXELLES\ aise\ - Connection Lab: nasce dalla collaborazione di Angelo Gregorio e dell'IIC di Bruxelles la prima edizione della rassegna


  • MAURIZIO POLLINI A MADRID PER LA RASSEGNA GRANDI INTERPRETI
    La Cultura del Martedì
    MAURIZIO POLLINI A MADRID PER LA RASSEGNA GRANDI INTERPRETI

    MADRID\ aise\ - Grande serata ieri all’Auditorio Nazional de Musica di Madrid con il Maestro Maurizio Pollini. Il pianista si è esibito nell’ambito della 24.a edizione del ciclo Grandi interpreti, organizzato dalla Fondazione Scherzo con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura. 


  • "PERFETTI SCONOSCIUTI" DI GENOVESE INAUGURA IL NUOVO CICLO "AL CINEMA!" ALL’IIC DI BUENOS AIRES
    La Cultura del Martedì
    "PERFETTI SCONOSCIUTI" DI GENOVESE INAUGURA IL NUOVO CICLO "AL CINEMA!" ALL’IIC DI BUENOS AIRES

    BUENOS AIRES\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires inaugura il nuovo ciclo "Al Cinema!": una rassegna di primissimo livello che rappresenterà un appuntamento fisso durante tutto il 2019 e dove saranno presentati i più interessanti film italiani contemporanei. 


  • A OSLO IL I FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALENTO
    La Cultura del Martedì
    A OSLO IL I FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALENTO

    OSLO\ aise\ - Si aprono oggi, martedì 12 febbraio, a Oslo le porte alla prima edizione del Salento International Film Festival, in programma anche domani, mercoledì 13 febbraio, presso l’Istituto Italiano di Cultura. 


  • "IL GIULLARE NOBEL": DARIO FO PROTAGONISTA A BELGRADO
    La Cultura del Martedì
    "IL GIULLARE NOBEL": DARIO FO PROTAGONISTA A BELGRADO

    BELGRADO\ aise\ - Sarà inaugurata domani, mercoledì 13 febbraio, al Teatro Nazionale di Belgrado, nella sala "Raša Plaovic", la mostra fotografica "Il Giulare Nobel", curata da Roberto Villa e dedicata al famoso scrittore di teatro e attore Dario Fo. 


  • "LA VITA È SEGNO": L’ARTE GRAFICA DELL’ACCADEMIA ALBERTINA IN MOSTRA A COLONIA
    La Cultura del Martedì
    "LA VITA È SEGNO": L’ARTE GRAFICA DELL’ACCADEMIA ALBERTINA IN MOSTRA A COLONIA

    COLONIA\ aise\ - L’Accademia Albertina, così chiamata in omaggio a Carlo Alberto di Savoia, è una delle più antiche Accademia artistiche d’Italia che ha una lunga tradizione nel porre, nella sua formazione, particolare attenzione all’arte della grafica e dell’incisione. 


  • OMAGGIO DEL m.a.x. DI CHIASSO ALL’ARTE DI FRANCO GRIGNANI
    La Cultura del Martedì
    OMAGGIO DEL m.a.x. DI CHIASSO ALL’ARTE DI FRANCO GRIGNANI

    CHIASSO\ aise\ - Dal 17 febbraio, 300 opere per l’antologica "Franco Grignani (1908-1999). Polisensorialità fra arte, grafica e fotografia" 


  • "IO NON MI VOLTO. 101 RITRATTI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE": GLI SCATTI DI PAOLO SPADACINI IN UN LIBRO PER SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA
    La Cultura del Martedì
    "IO NON MI VOLTO. 101 RITRATTI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE": GLI SCATTI DI PAOLO SPADACINI IN UN LIBRO PER SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA

    MILANO\ aise\ - Si terrà domani, mercoledì 13 febbraio, al Teatro Franco Parenti di Milano la presentazione del volume del fotografo Paolo Spadacini "Io non mi volto. 101 ritratti contro la violenza sulle donne", edito da Skira (pp.152, 138 bicromie, euro 60). 


  • GAETANO BASILE RACCONTA "LA VITA IN SICILIA AL TEMPO DEI BORBONE"
    La Cultura del Martedì
    GAETANO BASILE RACCONTA "LA VITA IN SICILIA AL TEMPO DEI BORBONE"

    PALERMO\ aise\ - Come si viveva in Sicilia al tempo dei Borbone? Gaetano Basile, col suo stile sapientemente arguto e con grande ricchezza di dettagli poco noti o del tutto originali, si spinge ben al di là della storia tramandata. Lo fa nel suo ultimo libro "La vita in Sicilia al tempo dei Borbone" che sarà presentato venerdì, 15 febbraio, all’Università del Tempo libero di Palermo. 


Pagina 2 di 80
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce