• "IN CINA. VINO, SOCIETÀ E COSTUMI": LA CINA ATTRAVERSO LA LENTE DI BIANCA MAZZINGHI
    La Cultura del Martedì
    "IN CINA. VINO, SOCIETÀ E COSTUMI": LA CINA ATTRAVERSO LA LENTE DI BIANCA MAZZINGHI

    MODENA\ aise\ - Bianca Mazzinghi è autrice di un’analisi profonda e affascinante della Cina contemporanea scritta in prima persona con stile frizzante e colloquiale pubblicato da Infinito Edizioni. 


  • "I GIUSTI": JAN BROKKEN RACCONTA UN EROE DIMENTICATO
    La Cultura del Martedì
    "I GIUSTI": JAN BROKKEN RACCONTA UN EROE DIMENTICATO

    MILANO\ aise\ - 1940, l’Europa è travolta dall’avanzata di Hitler. Ondate di ebrei cechi e polacchi cercano rifugio in Lituania, l’unico Paese della regione che accoglie ancora i profughi, ma è funestamente conteso tra il Reich e l’Unione Sovietica. 


  • "ALTRE FORME DI VITA" A TORINO
    La Cultura del Martedì
    "ALTRE FORME DI VITA" A TORINO

    TORINO\ aise\ - Torna dal 14 al 18 maggio il Salone Internazionale del Libro, la più grande fiera dell'editoria italiana. 


  • QUANDO LA DIRETTRICE È UNA ÉTOILE
    La Cultura del Martedì
    QUANDO LA DIRETTRICE È UNA ÉTOILE

    BOLOGNA\ aise\ - Nelle grandi compagnie di balletto, a Londra e Parigi, a Buenos Aires, ma anche a Roma e a L’Avana, è l’epoca delle direttrici étoile. 


  • EDIZIONE 2020 PER IL MAGGIO RODIGINO
    La Cultura del Martedì
    EDIZIONE 2020 PER IL MAGGIO RODIGINO

    ROVIGO\ aise\ – Torna il Maggio Rodigino, per la sua quarta edizione. Un’edizione speciale quella del 2020: non solo sarà un mese pieno di iniziative culturali per la città, alle quali si aggiungeranno gli eventi proposti dai cittadini come ogni anno, ma ci sono anche dei cambiamenti in arrivo. 


  • A FIRENZE "CORPO DI DONNA" NEGLI SCATTI DI LETIZIA BATTAGLIA
    La Cultura del Martedì
    A FIRENZE "CORPO DI DONNA" NEGLI SCATTI DI LETIZIA BATTAGLIA

    FIRENZE\ aise\ - Crumb Gallery ospiterà, dal 7 marzo al 7 aprile, "Corpo di donna", la prima mostra di Letizia Battaglia a Firenze con 23 opere fotografiche di formato diverso, tra cui molte inedite che toccheranno temi noti ma anche più intimi del suo percorso artistico. 


  • "LE ALTRE OPERE. ARTISTI CHE COLLEZIONANO ARTISTI”: 550 OPERE E 86 ARTISTI CONTEMPORANEI PER I CINQUE MUSEI CIVICI DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    "LE ALTRE OPERE. ARTISTI CHE COLLEZIONANO ARTISTI”: 550 OPERE E 86 ARTISTI CONTEMPORANEI PER I CINQUE MUSEI CIVICI DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Dal mese di febbraio e sino al 27 settembre 2020, la città di Roma ospita un progetto espositivo pilota al quale hanno aderito 86 artisti che si alterneranno in cinque Musei civici, secondo una rigorosa divisione per ordine alfabetico e con la prospettiva di realizzare una prima rassegna dedicata all’arte presente oggi nella capitale. 


  • DIALOGO IN MEMORIA DI LEA MATTARELLA ALLA GNAM DI ROMA CON LE PERSONALI DI GREGORIO BOTTA E MARIA ELISABETTA NOVELLO
    La Cultura del Martedì
    DIALOGO IN MEMORIA DI LEA MATTARELLA ALLA GNAM DI ROMA CON LE PERSONALI DI GREGORIO BOTTA E MARIA ELISABETTA NOVELLO

    ROMA\ aise\ - La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita le personali "Just measuring unconsciousness" di Gregorio Botta e "Each second is the last" di Maria Elisabetta Novello, dedicate alla memoria di Lea Mattarella. 


  • A TRIESTE LE "DISMANTLING STRUCTURES" DI ŽELJKO KIPKE
    La Cultura del Martedì
    A TRIESTE LE "DISMANTLING STRUCTURES" DI ŽELJKO KIPKE

    TRIESTE\ aise\ - Nella pittura di Željko Kipke una serie di edifici-simbolo di Zagabria, fortemente connotati per la storia politica, economica o culturale della città, come ad esempio il "Cubo", sede oggi del parlamento e prima del comitato centrale del partito comunista, o la casa dei giornalisti già sede del quotidiano Vjesnik. 


  • "IN BETWEEN": PRIMA PERSONALE A ROMA DELL’IRACHENO AHMED ALSOUDANI
    La Cultura del Martedì
    "IN BETWEEN": PRIMA PERSONALE A ROMA DELL’IRACHENO AHMED ALSOUDANI

    ROMA\ aise\ - Un’importante retrospettiva ripercorre la carriera dell'artista e segna il suo debutto assoluto nella città di Roma, dopo la sua partecipazione nel 2011 alla 54° Edizione della Biennale di Venezia all’interno del Padiglione iracheno. 


  • A PARMA "LA CITTÀ SOGNATA DI STENDHAL INTERPRETATA DA CARLO MATTIOLI"
    La Cultura del Martedì
    A PARMA "LA CITTÀ SOGNATA DI STENDHAL INTERPRETATA DA CARLO MATTIOLI"

    PARMA\ aise\ - Riapre oggi al pubblico, dopo giorni di chiusura imposti dall’emergenza Coronavirus, Palazzo Bossi Bocchi a Parma dove dal 22 febbraio scorso e sino al 31 maggio è allestita la mostra "La Certosa di Parma. La città sognata di Stendhal interpretata da Carlo Mattioli". 


  • LA MONTAGNA NELLA PITTURA TRA '800 E '900
    La Cultura del Martedì
    LA MONTAGNA NELLA PITTURA TRA

    CONEGLIANO\ aise\ - La fascinazione italiana ed europea delle Dolomiti in mostra a Palazzo Sarcinelli di Conegliano. 


  • TORNA A RISPLENDERE IL TERRAZZO DI GIUNONE DI PALAZZO VECCHIO A FIRENZE
    La Cultura del Martedì
    TORNA A RISPLENDERE IL TERRAZZO DI GIUNONE DI PALAZZO VECCHIO A FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - Il Terrazzo di Giunone, attiguo alla Sala degli Elementi nel museo di Palazzo Vecchio, a Firenze, è stato restaurato ed è tornato ad ospitare il Putto del Verrocchio, anch’esso sottoposto ad accurato restauro nei mesi scorsi, finalmente nella sua abituale collocazione dopo le mostre a Palazzo Strozzi e a Washington. 


  • LE GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA RIAPRONO AL PUBBLICO: AD ATTENDERE I VISITATORI LA NUDA DI GIORGIONE
    La Cultura del Martedì
    LE GALLERIE DELL

    VENEZIA\ aise\ - In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo scorso sull'evoluzione del COVID-19, riaprono da oggi, martedì 3 marzo, al pubblico le Gallerie dell’Accademia di Venezia, che riprendono la loro attività con il consueto orario. 


  • RAFFAELLO A ROMA
    La Cultura del Martedì
    RAFFAELLO A ROMA

    ROMA\ aise\ -Dal 5 marzo alle Scuderie del Quirinale la mostra più importrante delle celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa.


Pagina 9 di 89
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce