Stefano Bollani in concerto al Teatro dell’Opera a Tirana

TIRANA\ aise\ - Il pianista Stefano Bollani sarà in concerto a Tirana, nella prestigiosa sede del Teatro dell’Opera dove eseguirà, in prima assoluta, i brani per piano solo tratti dal suo ultimo album Blooming, pubblicato nel 2023 da Sony Music.
Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, si terrà il 29 gennaio alle ore 19:00.
Per Stefano Bollani la musica è un gioco divertente da reinventare di volta in volta. Nei suoi concerti si lascia guidare dalla musica e dal pubblico, affascinando i suoi ascoltatori, passando dall’essere lirico a comico, improvvisando, smontando e ricostruendo le melodie di quello che sembra essere un repertorio infinito di canzoni popolari italiane, classici del jazz americano, musiche brasiliane e di altri paesi sudamericani, arie di opere italiane, compositori classici del XX secolo e composizioni proprie.
Personaggio eclettico, di solida formazione classica e con una lunga militanza nel jazz, compositore, ideatore e conduttore televisivo, Bollani ha suonato con la Filarmonica della Scala, Gewandhaus di Lipsia, Concertgebouw di Amsterdam, Orchestre de Paris e in più occasioni con l’Orchestra di Santa Cecilia, diretto, tra gli altri, da James Conlon, Daniel Harding e Antonio Pappano. Nel frattempo ha continuato a misurarsi con il jazz incidendo cd da solo o con molti compagni di viaggio. Negli ultimi anni ha sperimentato con successo anche la conduzione di programmi radiofonici e televisivi come Via dei Matti numero 0, scritto e proposto insieme con la moglie Valentina Cenni e trasmesso da Rai3. (aise)