Torna Il Maggio dei Libri: aperta la banca dati della 15esima edizione

ROMA\ aise\ - Se leggo penso. E se penso allora sono, sento e faccio. Animato dalla convinzione che i libri siano lo strumento principale per sviluppare il pensiero, affinarlo criticamente e renderlo la base sicura e consapevole di ogni nostra azione, torna Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura che dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, al 31 maggio invita tutti, in Italia e all’estero, a realizzare attività di promozione della lettura nelle forme e nei modi più coinvolgenti e originali. Una missione condivisa con Libriamoci, la campagna invernale del Centro per il libro, a cui Il Maggio dei Libri è legato anche da un altro elemento: il tema istituzionale. Dopo aver offerto spunti e indicazioni preziose ai docenti delle scuole italiane e delle scuole italiane all’estero, “Intelleg(g)o” guiderà anche le attività della 15esima edizione de Il Maggio dei Libri in un’ottica di sinergia, continuità e collaborazione.
E se il tema istituzionale è reso graficamente dall’immagine coordinata dal titolo “Il mondo fuori”, realizzata da Stefano Dorigo, vincitore del contest di Romics “Disegniamo il Maggio”, saranno le bibliografie tematiche a rappresentare i tre filoni tematici collegati: realizzate da Andersen – la Rivista e il Premio dei libri per ragazzi e divise per genere e fasce d’età, proporranno una selezione di titoli ispirate a “Intelleg(g)o… dunque sono”, il filone dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, “Intelleg(g)o… dunque sento”, in cui la lettura diventa momento di creazione, arte e sperimentazione, e “Intelleg(g)o… dunque faccio”, che guarda invece alla cittadinanza attiva, partecipata e cooperativa e alla conoscenza e tutela dell’ambiente e delle sue risorse.
L’adesione a Il Maggio dei Libri è semplice: per partecipare occorre collegarsi a questo link e inserire la propria iniziativa completando la procedura con descrizioni accattivanti e sintetiche corredate, se disponibile, da un’immagine o locandina. La banca dati, cuore pulsante della campagna, è aperta.
Come sempre, inoltre, Il Maggio dei Libri prende vita digitalmente attraverso i suoi canali social ufficiali (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su X), attraverso il Social Feed del sito, aggiornato in tempo reale, e tramite l’hashtag #ilMaggioDeiLibri, da usare al momento di condividere su social, blog e siti la propria iniziativa grazie al link diretto generato al momento della convalida dell’attività.
Per tutti i soggetti coinvolti sono infine disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare, utili per promuovere il proprio programma di eventi.
Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Partner istituzionali sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Partner, tra coloro che hanno finora aderito, sono messaggerie libri, Romics, EMME Promozione, EMME Promo Junior, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, ADI – Associazione degli Italianisti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, ALI – Associazione Librai Italiani, Centro Nazionale degli Studi Dannunziani, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Fiera della Microeditoria, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Fondazione Circolo dei Lettori, Fondazione LIA, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Nati per leggere – Centro per la Salute del Bambino, Salone Internazionale del Libro di Torino, SIL – Sindacato Italiano Librai e Unicoop Tirreno, con la collaborazione anche della Regione Toscana e il patrocinio l’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. (aise)