"Una lettura fra le nuvole": torna il premio di Passaggi Festival dedicato ai talenti del Graphic Novel

FANO\ aise\ - Si aprono ufficialmente le iscrizioni per la quarta edizione di “Una Lettura fra le Nuvole”, il concorso promosso da Passaggi Festival in collaborazione con il settimanale “La Lettura” che premia chiunque voglia raccontare la realtà attraverso il linguaggio del graphic novel, con un approccio artistico e narrativo personale e originale.
A presiedere la giuria di quest’anno sarà Vanna Vinci, illustratrice e autrice di graphic novel cagliaritana tra le più apprezzate in Italia. Con una poliedrica carriera alle spalle, avuta inizio nel 1990, Vinci è una dei "pennini" veterani del fumetto italiano e una figura di riferimento sia nel mondo dell'illustrazione - i suoi lavori sono stati pubblicati per editori del calibro di EL, Einaudi Ragazzi, Tam Tam, Arnoldo Mondadori Editore, Fabbri - sia come autrice completa. Nella sua produzione si annoverano opere biografiche di grande rilievo come La Casati. La musa egoista (Rizzoli), Frida Kahlo. Operetta amorale a fumetti (Il Sole 24 Ore) e Io sono Maria Callas (Feltrinelli Comics), oltre a personaggi iconici come La bambina filosofica e Sophia.
Accanto a Vinci, la giuria sarà composta da Giovanni Di Bari (curatore della rassegna Passaggi fra le Nuvole), Marco Del Corona (La Lettura) e Giovanni Gasparini (presidente di Renco Spa).
Le novità dell'edizione 2025
Buone notizie per gli artisti partecipanti. La novità dell’edizione 2025 è l’introduzione, accanto al premio principale, di due menzioni speciali per "Il miglior contributo d'innovazione artistica" e per "Il miglior soggetto e sviluppo narrativo".
“Per la quarta edizione di Una Lettura tra le Nuvole abbiamo deciso di ampliare i riconoscimenti perché il livello qualitativo delle opere arrivate negli scorsi anni era tale da meritare ulteriore visibilità” spiega Giovanni Di Bari.
Il vincitore sarà pubblicato sulle pagine de La Lettura, riceverà il diploma d’onore, un premio in denaro e un abbonamento all’app digitale della Lettura; le opere delle menzioni speciali riceveranno segnalazioni sulla Lettura e diploma di merito. Le graphic vincitrici e una selezione delle migliori opere saranno esposte dall’apertura del festival fino a tutto il mese di luglio nella libreria Passaggi.
Come partecipare
Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, e prevede la presentazione di uno short graphic novel di non-fiction, cioè un'opera ispirata a eventi reali o temi legati alla contemporaneità. La partecipazione è gratuita e il termine per l’invio delle candidature è fissato per domenica 28 aprile 2025.
Il bando completo è disponibile su passaggifestival.it. (aise)