“What We Already Think We Know”: per la prima volta a Londra il Premio Giovane Fotografia Italiana | Luigi Ghirri

LONDRA\ aise\ - Si tiene oggi, 14 maggio, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra in Belgrave Square l’inaugurazione della mostra “What We Already Think We Know. Premio Giovane Fotografia Italiana | Luigi Ghirri”, che sino a fine mese presenterà una selezione di opere provenienti dai progetti che si sono aggiudicati dal 2018, anno della sua istituzione, il Premio Giovane Fotografia Italiana | Luigi Ghirri e che sono conservate nell’omonima collezione custodita nella Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
Grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra, What We Already Think We Know è esposta per la prima volta nella capitale britannica durante la settimana di apertura della prestigiosa Fiera Photo London.
Nei cinque progetti presentati in mostra, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, da Marina Caneve (Are They Rocks or Clouds?, 2018-2019), Iacopo Pasqui, (N, 2018-2021), Giulia Parlato (Diachronicles, 2019-2022), Giulia Mangione (The Fall, 2021-2022) e Vaste Programme (The Long Way Home of Ivan Putnik, Truck Driver, 2019-2020), il dispositivo fotografico è utilizzato per affrontare alcune delle principali tematiche della contemporaneità, oltre che per riflettere sulla natura stessa del medium. Caratterizzati da un approccio artistico e trans-mediale, i progetti raccontano del rapporto sempre più complesso con la natura e l’ambiente, della provincia, dei giovani che la abitano e delle paure collettive della società, anche attraverso l’impiego di materiali d’archivio.
Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri è un progetto del Comune di Reggio Emilia dedicato alla scoperta e valorizzazione dei talenti emergenti della fotografia in Italia. Il format prevede una open call gratuita, rivolta ad artiste e artisti under 35, che invita a presentare un progetto fotografico votato alla ricerca e in linea con il concept dell’edizione. Una commissione internazionale seleziona i progetti che, grazie ad un contributo economico destinato agli artisti, sono prodotti ed esposti in una mostra collettiva nel programma del festival Fotografia Europea a Reggio Emilia.
Nel corso degli anni, Giovane Fotografia Italiana è diventato un punto d’osservazione privilegiato sullo stato della ricerca fotografica e sugli sviluppi del medium, sostenendone le ricerche più avanzate. Grazie al bando Strategia Fotografia 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è stato possibile dare inizio alla Collezione, affiancando ad un primo nucleo di opere incamerate a partire dal 2016, un corpus più strutturato, attraverso l’acquisizione dei cinque progetti che si sono aggiudicati il Premio Luigi Ghirri.
Un’occasione unica per incontrare gli artisti e conoscere i maggiori esponenti della fotografia contemporanea italiana e internazionale. (aise)