Campiello Giovani: al via la 31a edizione del concorso

VENEZIA\ aise\ - La Fondazione Il Campiello bandisce la 31a edizione del Concorso Campiello Giovani, riservato a giovani autori e autrici di racconti in lingua italiana.
Il concorso ha come oggetto un racconto a tema libero e vi possono partecipare giovani residenti in Italia e all’estero di età compresa fra i 15 e i 21 anni, che alla data del 15 gennaio 2026 abbiano compiuto almeno 15 anni e non abbiano ancora compiuto 22 anni.
L’iscrizione avviene esclusivamente online tramite il sito ufficiale premiocampiello.it, sezione Campiello Giovani.
La scadenza per l’invio dei racconti e l’iscrizione è fissata al 15 gennaio 2026 ore 18.00.
Gli elaborati, anonimi e contraddistinti da un numero, verranno sottoposti al Comitato di Selezione, composto da vincitori e finalisti delle passate edizioni, giornalisti e lettori di case editrici, che entro il 16 marzo 2026 selezionerà i 15 racconti semifinalisti, valutando: correttezza grammaticale e sintattica degli elaborati; qualità stilistica degli elaborati; e originalità dell’argomento trattato.
La Giuria dei Letterati Campiello Giovani, composta da alcuni specialisti di letteratura moderna e contemporanea, avrà il compito di valutare i lavori scelti dal Comitato di Selezione e designare tra questi i cinque finalisti, che saranno resi noti durante la manifestazione pubblica denominata Selezione della Cinquina, che si svolgerà nel mese di aprile 2026.
Le cinque opere finaliste saranno raccolte in un volume non destinato alla vendita, a cura della Fondazione Il Campiello.
Il vincitore assoluto verrà scelto dalla Giuria dei Letterati Premio Campiello e riceverà una vacanza-studio di due settimane in un Paese europeo, individuato in accordo con la Fondazione.
Oltre alla selezione principale, potranno essere attribuiti anche: un riconoscimento Sostenibilità sociale e ambientale, destinato a un racconto che affronti tematiche legate alla sostenibilità sociale o ambientale; un riconoscimento sul tema del Viaggio, destinato al miglior racconto sul tema del viaggio, inteso sia in senso concreto sia metaforico; e una menzione speciale Cultura d’impresa, destinata al miglior racconto che valorizzi aspetti della cultura d’impresa, con attenzione all’imprenditoria femminile o giovanile, ai valori etici e alla gestione armonica dell’impresa. (aise)