Compasso d'Oro diventa internazionale: call per progetti di design all’Expo 2025 Osaka

MILANO\ aise\ - Sono aperte le candidature per il Compasso d'Oro International Award, una versione globale del più alto premio di design italiano, legato all'Expo 2025 Osaka.
Presentato dall'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) italiana in collaborazione con il Commissariato Generale per l'Italia all'Expo 2025 Osaka, il Compasso d'Oro International Award riconoscerà i progetti più innovativi e di impatto in linea con i temi dell'Expo 2025.
Il premio offre un'opportunità eccezionale, fornendo ai designer e ai marchi di design una piattaforma per essere riconosciuti come soggetti di spicco e sostenitori influenti nell'arena del design internazionale.
La partecipazione è aperta a prodotti, sistemi di prodotti, servizi ed eventi provenienti dai 161 Paesi partecipanti all'Expo, uniti dal tema incentrato sulla sostenibilità “Designing Future Society for Our Lives”, che sottolinea il potenziale trasformativo del design per salvare, potenziare e connettere. Una giuria multidisciplinare selezionerà opere innovative che incarnano la visione dell'Expo.

I progetti vincitori saranno esposti nel Padiglione Italia dell'Expo progettato da Mario Cucinella dal 5 settembre 2025.
Successivamente entreranno a far parte dell’esposizione permanente dell'ADI Design Museum di Milano come parte della Compasso d'Oro Design Collection, una collezione storica di tutti i vincitori passati del premio, tra cui icone come la macchina da scrivere Olivetti Lettera 22, l'auto Fiat 500 e la poltrona a sacco Sacco.(aise)