Italia ospite d’onore alla XXI Fiera Internazionale del Libro di Salonicco
SALONICCO\ aise\ - L’Italia sarà per la prima volta ospite d’onore alla Fiera Internazionale del Libro di Salonicco (TBF). Organizzata dalla Fondazione ellenica per il libro e la cultura (ELIVIP), la fiera è in programma dall’8 all’11 maggio, presso il centro espositivo TIF- Helexpo.
L’accordo che ha sancito tale attribuzione è stato firmato dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene, Francesco Neri, dal direttore dell’Ufficio ICE di Atene, Fabrizio Camastra, e dal presidente della Fondazione Ellenica per la Cultura (ELIVIP), Nikos Bakounakis.
La partecipazione italiana è resa possibile grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Ambasciata d’Italia ad Atene e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, del Ministero della Cultura con il Centro per il Libro e la Lettura, dell’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Editori.
Questa importante collaborazione apre nuove prospettive nel campo delle relazioni culturali e degli scambi editoriali tra i due Paesi.
Il presidente Bakounakis si è detto “particolarmente felice” della scelta dell’Italia in qualità di Paese ospite d’onore della XXI edizione della manifestazione. “L’Italia è il quarto mercato editoriale d’Europa, con 3 miliardi e 439 milioni di euro di fatturato nel 2023, una scena letteraria dinamica con autori eccezionali, molti dei quali”, ha annunciato Bakounakis, “vedremo a Salonicco, una forza importante nell’editoria per ragazzi, che si riflette nella fiera di Bologna, la più importante fiera del libro per ragazzi al mondo, e naturalmente un’enorme tradizione di autori e testi che hanno segnato i nostri gusti e comportamenti di lettori. Anche le traduzioni di opere letterarie italiane in greco sono in forte crescita, passando da 84 titoli nel 2019 a 122 nel 2023”, ha aggiunto. “Credo che questo dinamismo sarà diffuso alla XXI Fiera Internazionale del Libro di Salonicco e in città, attraverso eventi paralleli”.
“La XXI Fiera internazionale del libro di Salonicco è la prima organizzata dalla nuova Fondazione Ellenica per il Libro e la Cultura e la presenza dell’Italia è per noi particolarmente importante, non solo per la qualità e l’ampiezza della sua produzione letteraria, ma anche perché i libri in Italia sono la chiave per capire come sta cambiando la società mediterranea”, ha detto ancor il presidente Bakounakis, rivolgendo il proprio ringraziamento all’Istituto Italiano di Cultura, all’Italian Trade Agency e all’Associazione Italiana Editori “per la stretta collaborazione”.
“La partecipazione dell’Italia in qualità di ospite d’onore alla Fiera Internazionale del Libro di Salonicco costituisce motivo di grande soddisfazione” per l’ambasciatore d’Italia ad Atene, Paolo Cuculi, “e rappresenta un’importante occasione per rafforzare ulteriormente i già solidi e fertili rapporti culturali tra Italia e Grecia. L’editoria italiana è molto conosciuta e apprezzata in questo paese, come dimostrato dal considerevole numero di libri italiani tradotti ogni anno in lingua greca, anche grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”, ha aggiunto l’ambasciatore. “La presenza di grandi autrici e autori italiani il prossimo maggio a Salonicco consentirà al pubblico greco di incontrare alcune delle più significative personalità della letteratura contemporanea del nostro Paese e di scoprirne le opere. Al contempo, l’adesione delle maggiori realtà editoriali italiane favorirà la creazione di contatti e collaborazioni con le case editrici greche, che sono certo si riveleranno particolarmente proficui anche in vista delle innovazioni e delle sfide poste dallo sviluppo tecnologico che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni”, ha concluso Cuculi.
La Fiera internazionale del libro di Salonicco è organizzata dalla Fondazione Ellenica per il Libro e la Cultura in collaborazione con gli editori greci, TIF-HELEXPO, la Regione della Macedonia centrale e il Comune di Salonicco, con il sostegno del Ministero della Cultura e dello Sport. È cofinanziata dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo della Macedonia Centrale 2021-2027. TBF è membro del Forum delle Fiere del Libro Internazionali e della Rete Europea delle Fiere del Libro ALDUS UP. (aise)