Le Giornate del Cinema Italiano a Bergen e Tromso
OSLO\ aise\ - Doppio appuntamento con il cinema italiano in Norvegia, grazie all’impegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, che ha organizzato le Giornate del Cinema Italiano a Bergen e Tromso.
Le Giornate fanno parte di Fare Cinema, festival per la promozione del cinema italiano contemporaneo nel mondo, che quest’anno giunge alla sua settima edizione.
La rassegna a Bergen si svolgerà nelle giornate del 13, 19 e 20 novembre e sarà ospitata dall’Università di Bergen. Qui, presso l’Auditorium A – Sydneshaugen skole, saranno presentati Palazzina LAF (2023) di Michele Riondino, Film d’amore e d’anarchia (1973) di Lina Werhmüller e La bella estate (2023) di Laura Luchetti.
Dal 29 novembre all’1 dicembre le Giornate del Cinema Italiano si sposteranno alla Verdensteatret della Cinemateket di Tromsø.
Dopo il successo dell’anno scorso, la nuova edizione della rassegna porterà a Tromsø nuovissime produzioni del cinema made in Italy, film nominati o inseriti nella short list al prestigioso David di Donatello: La bella estate (2023) di Laura Luchetti, che inaugurerà il festival alla presenza del direttore del responsabile della Cinemateket, John-Christian Dalseth, e della direttrice dell’IIC, Raffaella Giampaola; Gloria! (2024) di Margherita Vicario; Palazzina LAF (2023) di Michele Riondino; e La Chimera (2023) di Alice Rohrwacher. (aise)