“L’Italia e le lingue e culture iberiche” a Barcellona per la prima edizione delle Giornate Internazionali di Ricerca sulla Traduzione Letteraria

BARCELLONA\ aise\ - Sarà dedicata a ”L’Italia e le lingue e culture iberiche” la prima edizione delle Giornate Internazionali di Ricerca sulla Traduzione Letteraria organizzate dalla Cattedra di Italiano dell’Università di Barcellona insieme al CRET – Gruppo di Ricerca sugli Studi di Traduzione e Multiculturalità.
Le giornate saranno celebrate il 25 e il 26 febbraio presso la Facoltà di Filologia e Comunicazione dell’Università di Barcellona, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.
Le Giornate si propongono di riunire, per due giorni, rinomati professori e ricercatori in traduzione letteraria, tutti impegnati sulla traduzione da e verso l’italiano nelle diverse lingue del mondo ispanofono e nel corso della storia.
Parallelamente, dal 23 al 27 febbraio, la Biblioteca di Lettere dell’Università ospiterà una esposizione su Le scrittrici italiane e le loro traduzioni. A partire dalla ricca collezione contemporanea della Biblioteca stessa, è stato selezionato un campione rappresentativo di opere di scrittrici italiane e delle loro traduzioni, sia in catalano sia in spagnolo: da Dacia Maraini a Natalia Ginzburg, da Elsa Morante a Oriana Fallaci, da Grazia Deledda ad Alda Merini e Sibilla Aleramo, sino ad arrivare a Michela Murgia, Silvia Avallone e Donatella Di Pietrantonio.
La mostra comprende un’ampia gamma di volumi e documenta il grande interesse che la letteratura italiana contemporanea ha sempre suscitato in Spagna, oggi come in passato. Si è voluto dedicare la mostra in particolare alle scrittrici italiane e, per quanto possibile, alle traduttrici di queste autrici, per mettere in evidenza l’importante lavoro svolto dalle donne nella ricezione e nella diffusione di queste opere. (aise)