Premio Strega Ragazze e Ragazzi: Ole Könnecke e Nikolaus Heidelbach vincono nella categoria narrazione per immagini con “Niente draghi per Celeste”

ROMA\ aise\ - Ole Könnecke e Nikolaus Heidelbach con “Niente draghi per Celeste”, tradotto da Chiara Belliti per Beisler, sono i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi della categoria Narrazione per immagini. Ad annunciarlo il Comitato scientifico del premio, composto da Martino Negri, Ilaria Tagliaferri e Virginia Tonfoni.
“L’albo di Heidelbach e Könnecke è divertente e sorprendente al tempo stesso, caratterizzato da un doppio registro visivo che consente agli autori di sperimentare una forma di testualità ibrida e complessa, decisamente originale, fondata su un affascinante dialogo tra linguaggi espressivi: il fumetto e l’illustrazione”, si legge nella motivazione. “La semplicità della storia narrata – con un fratello incaricato di prendersi cura della sorellina al posto dei genitori, dai vicini per una festa, e di metterla a letto – si trasforma una piccola avventura domestica, dove realtà e immaginazione, quotidianità e dimensione fantastica, trovano un punto di equilibrio perfetto dovuto all’incontro e allo scontro tra la vignette di Könnecke, frizzanti nei dialoghi e felicemente espressive nella delineazione dei caratteri dei fratelli, e le tavole perturbanti di Heidelbach, dove le spaventose fantasie di Boris sono chiamate a fare i conti con l’irriverenza derisoria della piccola e indomabile Celeste. Un albo splendido sul piano strettamente narrativo e su quello visivo che tradisce una chiara visione d’infanzia da parte degli autori, capaci di coglierla con onestà e tenerezza, e di accoglierne e rispettarne tutte le complesse sfaccettature”.
Tra i 42 libri proposti dagli editori in questa categoria di concorso, il comitato scientifico aveva scelto nella terna finalista anche il libro di Beatrice Masini “Bambini e giardini”, illustrato da Francesca Ballarini (Timpetill), e quello di Cristiana Pezzetta e Sylvie Bello “La bambina e l’orsa” (Topipittori).
Assegnata una menzione speciale a Neil Packer per “La parabola del panificio indipendente”, tradotto da Sara Saorin (Camelozampa).
Il libro vincitore è stato proclamato alla Bologna Children’s Book Fair 2025, che ha assegnato un premio in denaro agli autori. Durante la premiazione sono stati celebrati i primi dieci anni del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, attraverso il racconto di Alessandro Barbaglia, Simonetta Bitasi e Maddalena Vaglio Tanet. Istituito con l’obiettivo di andare alle radici della passione per la lettura, promuoverne il valore formativo e culturale, scoprire quali sono le storie più amate dando voce ai bambini e ai ragazzi fra i 6 e i 13 anni, il Premio è nato nel 2016 proprio nell’anno in cui il Premio Strega festeggiava il suo settantesimo anniversario.
Annunciate inoltre la prima selezione dei titoli in gara nelle categorie 6+, 8+ e 11+ e la terna finalista della categoria Libro d’esordio, il cui vincitore sarà reso noto al prossimo appuntamento del Premio Strega Ragazze e Ragazzi che si svolgerà venerdì 16 maggio, all’Arena Bookstock del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura e BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, media partner RAI e sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA. (aise)