L’accordo Italia-Albania sui migranti alla Camera/ Premierato e autonomia in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Affari esteri, in sede referente, proseguiranno l’esame del protocollo Italai – Albania in materia e politica migratoria. Gli Affari costituzionali, inoltre, insieme ai colleghi degli Affari sociali, in sede di Atti del Governo, proseguiranno l’esame dello Schema di decreto legislativo che istituisce l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Nel corso della settimana la Commissione Affari Esteri svolgerà anche un incontro con una delegazione della Repubblica socialista del Vietnam, guidata dal Presidente della Commissione per le relazioni esterne del Comitato centrale del Partito comunista del Vietnam.
Questa settimana la Commissione Difesa proseguirà l’esame dei vari Programmi d’arma, mentre la Commissione Finanze svolgerà audizioni in tema Superbonus e, insieme ai colleghi del Lavoro, proseguirà, in sede referente, l’esame delle proposte di legge per la partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa.
Le Commissioni Ambiente e Attività produttive, in sede referente, proseguiranno l’esame del ddl sulla sicurezza energetica del Paese.
In Senato, con l’Aula che attende il ddl sull’autonomia differenziata, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame congiunto del cosiddetto Premierato, cioè l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri.
Nell’agenda della Commissione Affari Esteri e Difesa c’è il seguito dell’esame dei ddl sul controllo dell’import-export dei materiali di armamento e sulla proroga cessione materiali militari all'Ucraina.
La Commissione Istruzione, in sede redigente, proseguirà la discussione sui ddl in materia di sicurezza del personale scolastico e revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.
Infine, la Commissione Industria, in sede redigente, proseguirà la discussione sul ddl in materia di imprenditoria giovanile nel settore agricolo, approvato dalla Camera. (aise)