• IL CINEMA ITALIANO PROTAGONISTA AL CAPE TOWN FESTIVAL
    Lingua e Cultura all'Estero
    IL CINEMA ITALIANO PROTAGONISTA AL CAPE TOWN FESTIVAL

    CAPE TOWN\ aise\ - Cinema italiano assoluto protagonista al "Cape Town Film Market and Festival" (CTIFM and F), svoltosi a Città del Capo, in Sud Africa. 


  • LA SETTIMANA LINGUA ITALIANA NEL MONDO IN TURKMENISTAN
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA SETTIMANA LINGUA ITALIANA NEL MONDO IN TURKMENISTAN

    ASHGABAT\ aise\ - Con una partecipazione di studenti numerosa e particolarmente attiva e grazie ad una accurata preparazione da parte dei lettori di italiano in servizio in Turkmenistan, si sono svolte, in lingua italiana, delle visite guidate alla mostra "La via della seta, un tributo dell’Italia" organizzata dall’Ambasciata d’Italia ad Ashgabat. 


  • SUCCESSO PER L'ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA DI AMBROGIO SPARAGNA A PORTO ALEGRE
    Lingua e Cultura all'Estero
    SUCCESSO PER L

    PORTO ALEGRE\ aise\ - Nell'ambito della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, con il sostegno del Consolato Generale, l'Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna si é presentata per la prima volta a Porto Alegre, davanti a una platea di spettatori che hanno letteralmente riempito la "Sala da Musica" del Multipalco Eva Sopher - Teatro São Pedro. 


  • MIMMO MANGIONE E ADI SAPPIR AD ADELAIDE PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
    Lingua e Cultura all'Estero
    MIMMO MANGIONE E ADI SAPPIR AD ADELAIDE PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

    ADELAIDE\ aise\ - In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il Consolato d’Italia ha organizzato martedì scorso presso il North Adelaide Community Centre, una rappresentazione teatrale presentata dall’attore italo-australiano Mimmo Mangione, accompagnato dalla violoncellista israelo-australiana Adi Sappir, entrambi provenienti da Melbourne. 


  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA A MONTECARLO CON LA DANTE
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA SETTIMANA DELLA LINGUA A MONTECARLO CON LA DANTE

    MONTECARLO\ aise\ - Teatro e approfondimenti. Questi gli ultimi due appuntamenti organizzati dal Comitato della Dante Alighieri del Principato di Monaco in occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. 


  • "ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI": IL PICCOLO DI MILANO AD ALGERI
    Lingua e Cultura all'Estero
    "ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI": IL PICCOLO DI MILANO AD ALGERI

    ALGERI\ aise\ - Il Piccolo Teatro di Milano ritorna dopo 13 anni di assenza ad Algeri con "Arlecchino servitore di due padroni". La celebre commedia goldoniana rappresenta l’evento di punta del programma "Italia Culture Mediterraneo" in Algeria. 


  • STATI GENERALI LINGUA/ PICCHI: + 10% DI STUDENTI IN 2 ANNI
    Lingua e Cultura all'Estero
    STATI GENERALI LINGUA/ PICCHI: + 10% DI STUDENTI IN 2 ANNI

    ROMA\ aise\ - La sfida lanciata dal sottosegretario. Chiusi i lavori a Villa Madama. 


  • MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA NEL SITO DI HIERAPOLIS
    Lingua e Cultura all'Estero
    MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA NEL SITO DI HIERAPOLIS

    ANKARA\ aise\ - Nel sito di Hierapolis di Frigia è in corso la campagna di scavo e restauro della Missione Archeologica, autorizzata dalla Direzione Generale del Ministero Cultura e diretta da Grazia Semeraro (Università del Salento, Lecce, Italia). La Missione è accreditata presso il Ministero degli Affari Esteri e opera in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Turchia, che oggi fa un resoconto degli ultimi sviluppi. 


  • STATI GENERALI LINGUA: IL CONTRIBUTO DEL CGIE
    Lingua e Cultura all'Estero
    STATI GENERALI LINGUA: IL CONTRIBUTO DEL CGIE

    ROMA\ aise\ - “Le reti dell’italiano nel mondo”: le comunità di Italiani all’estero e le loro associazioni, gli stranieri che amano e studiano la nostra lingua. 


  • GRANDE SUCCESSO DELLA TOSCA A SAN FRANCISCO
    Lingua e Cultura all'Estero
    GRANDE SUCCESSO DELLA TOSCA A SAN FRANCISCO

    SAN FRANCISCO\ aise\ - Cifre da capogiro per la rappresentazione della Tosca di Giacomo Puccini all’Opera House di San Francisco. Nove rappresentazioni in due mesi e trentacinquemila biglietti venduti che chiude alla grande il novantaseiesimo anno di vita della famosa Opera House. 


  • GARA DI RETORICA A CHONGQING PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
    Lingua e Cultura all'Estero
    GARA DI RETORICA A CHONGQING PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

    CHONGQING\ aise\ - Sabato 20 ottobre il Consolato Generale d'Italia a Chongqing ha concluso il proprio ciclo di attività dedicate alla XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo con una gara di retorica tra giovani studenti di italiano sul tema: “L’Italiano e la Rete”. 


  • STATI GENERALI DELLA LINGUA: DALL’ITALSIMPATIA DI RICCARDI ALLA “CUSTODE” CRUSCA
    Lingua e Cultura all'Estero
    STATI GENERALI DELLA LINGUA: DALL’ITALSIMPATIA DI RICCARDI ALLA “CUSTODE” CRUSCA

     ROMA\ aise\ - La Dante Alighieri, l’Accademia della Crusca, la Confederazione Svizzera e la Rai sono alcuni dei più importanti ed attivi attori di quella “strategia integrata” per il rilancio della promozione della lingua e della cultura italiana all’estero più volte evocata nel corso degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, in corso oggi a Roma, nella prestigiosa sede di Villa Madama. Non potevano dunque mancare al consesso aperto, in questa terza edizione, dal ministro Moavero Milanesi.


  • STATI GENERALI DELLA LINGUA/ I DATI SULLA DIFFUSIONE DELL’ITALIANO: AUSTRALIA ANCORA SUL PODIO
    Lingua e Cultura all'Estero
    STATI GENERALI DELLA LINGUA/ I DATI SULLA DIFFUSIONE DELL’ITALIANO: AUSTRALIA ANCORA SUL PODIO

    ROMA\ aise\ - Fu una sorpresa due anni fa e si riconferma quest’anno ancora sul podio: l’Australia è il Paese al mondo in cui ci sono più studenti di lingua italiana. È quanto emerge dalla quinta edizione de “Lo stato della diffusione dell’italiano nel mondo”, indagine statistica promossa dal Ministero degli Affari Esteri e presentata oggi, 22 ottobre, agli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, a Villa Madama in Roma. 


  • "ITALY IN A DAY": IL FILM-DOCUMENTARIO ALL'ITALIAN CULTURE AND COMMUNITY CENTER DI HOUSTON
    Lingua e Cultura all'Estero
    "ITALY IN A DAY": IL FILM-DOCUMENTARIO ALL

    HOUSTON\ aise\ - L'Italian Culture and Community Center di Houston organizza giovedì prossimo 25 ottobre, insieme al Consolato Generale d'Italia a Houston e all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, la proiezione del film-documentario "Italy in a Day" (2014), di Gabriele Salvatores, composto da piccoli frammenti di vita quotidiana ripresi attraverso gli smartphone da persone comuni. 


  • STUDIARE IN ITALIA: DOMANI LA FIERA A SAN PIETROBURGO
    Lingua e Cultura all'Estero
    STUDIARE IN ITALIA: DOMANI LA FIERA A SAN PIETROBURGO

    SAN PIETROBURGO\ aise\ - Si terrà domani, 21 ottobre, a San Pietroburgo la nuova edizione di “Studiare in Italia”, evento interamente dedicato allo studio nel nostro Paese. Organizzata all’Hotel Corinthia della città, con il sostegno di Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, nel corso degli anni la fiera ha registrato la presenza di 60 istituzioni formative d’Italia e oltre 13.000 visitatori. 


Pagina 11 di 37
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce