Alla Cattedrale di Turku l’omaggio a Le Quattro Stagioni di Vivaldi

Timo Oksanen
22Turku_Cathedral_
HELSINKI\ aise\ - Una delle opere più celebri al mondo è la serie di quattro concerti per violino di Antonio Vivaldi, meglio conosciuta come Le Quattro Stagioni. L’opera festeggia il 300esimo anniversario nel 2025 e in suo onore si terrà un concerto nella Cattedrale di Turku, in Finlandia.
Il 5 gennaio i Musicians of the King’s road eseguiranno l’intera opera con strumenti d’epoca, con la partecipazione della solista Alessandra Talamo al violino.
Le quattro stagioni saranno accompagnate da quattro sonetti storici scritti da un poeta anonimo, forse il compositore stesso. Per la prima volta in Finlandia un noto cittadino di Turku recita tutti i sonetti sia in italiano e in finlandese.
Il concerto è organizzato dal Kuninkaantien Muusikot in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki.
I Musicians of the King’s Road sono un’orchestra e coro barocco finlandese. L’ensemble è stato fondato nel 2008 e ha sede a Turku. È specializzato nella presentazione di composizioni sconosciute di autori noti e meno noti, principalmente dei secoli XVII e XVIII. Col tempo ha creato una propria nicchia nel campo della musica antica in Finlandia ed è diventato famoso per la scelta attenta del repertorio e per le produzioni concertistiche di alta qualità. (aise)