Cidim: il jazz del Gianni Oddi Quartet vola a Lima per un concerto e una masterclass

ROMA\ aise\ - Il Jazz italiano del Gianni Oddi Quartet è volato in Perù, dove tra oggi e domani, 4 e 5 agosto, terrà un doppio appuntamento che prevede prima un concerto, in occasione della Fiera del Libro a Lima, e poi una masterclass grazie a un accordo tra CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, e Istituto Italiano di Cultura di Lima.
Il quartetto è composto da Gianni Oddi (alto/sop. sax), Alessandro Bonanno (pianoforte/keyboard), Stefano Napoli (basso), Massimiliano Di Cristofaro (percussioni) e si esibirà questa sera, lunedì 4 agosto, alle 19 (ora locale) presso l’Auditorio “Blanca Varela” della Fiera Internazionale del Libro 2025 di Lima, straordinario evento internazionale che con “Connessioni latine. Centocinquant’anni di amicizia”, un vasto programma di iniziative previste fino al 6 agosto che vede l’Italia Ospite d’Onore alla kermesse culturale. Il programma include 50 appuntamenti, 5 mostre, una rassegna cinematografica e 3 concerti, di cui l’ultimo ha come protagonista Gianni Oddi Quartet.
“Il jazz di questa band offre una proposta di grande levatura dal titolo “Morricone & Friends”, comprendendo di fatto le note del celebre Maestro Ennio Morricone e quelle di Luis Bacalov, Piero Piccioni e Armando Trovajoli. Melodie conosciute in tutto il mondo che vengono interpretate dai nostri strumentisti con sentimento e ammirazione nei confronti di compositori che hanno saputo fare e scrivere la storia della musica”, spiega il Presidente del CIDIM e di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, Francescantonio Pollice.
“Abbiamo offerto con grande orgoglio il nostro contributo alla Fiera Internazionale del Libro di Lima – ha spiegato Silvia Vallini, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima -. Per questi due eventi, che si tengono in prossimità della sua conclusione, è stato scelto un ensemble molto conosciuto e di grande esperienza al quale abbiamo affidato il live e anche la speciale masterclass, che sarà rivolta agli insegnanti e agli allievi dell'Universidad Nacional de la Música di Lima. Una lezione sul jazz e sulle musiche nate dalla fantasia e dalla bravura di autori celebri in tutto il mondo, come Morricone, Piccioni, Bacalov e Trovajoli. La nostra collaborazione con il CIDIM è solida e ci è davvero utile per far conoscere il talento italiano qui in Perù, dove la nostra cultura è particolarmente amata e capace di suscitare sempre grande curiosità”. (aise)