“From Morricone to Bacalov”: un concerto al Palazzo di Vetro celebra il mandato dell’Italia in Consiglio Diritti Umani
NEW YORK\ aise\ - In connessione con l’avvio del mandato dell’Italia al Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite per il periodo 2026-28, la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’ONU ha organizzato il concerto “From Morricone to Bacalov: the Music and Screen of Southern Italian Cinema” che si terrà presso l’Assembly Hall del Palazzo delle Nazioni il 5 febbraio 2026 alle ore 18:00.
Il concerto si propone come un evento innovativo che connette musica e cinema, che trae origine dal progetto finanziato dall’Unione Europea “Music4D”, coordinato dal Conservatorio di Palermo Alessandro Scarlatti in partenariato con una rosa di Conservatori ed Università italiane e finalizzato a sviluppare l’intersezione tra musica e tecnologie digitali.
L’orchestra, composta da giovani musicisti, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso le colonne sonore composte da maestri come Ennio Morricone e Luis Bacalov e la proiezione di video di alcuni tra i più significativi film ambientati nel Mezzogiorno d’Italia, come ad esempio “Il Gattopardo”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “Il Postino”.
L’iniziativa intende celebrare il mandato dell’Italia al Consiglio Diritti Umani, facendo leva sul potere della musica e del cinema come strumenti di comprensione reciproca, cooperazione culturale ed essenzialmente di pace tra le nazioni. (aise)