Il compositore Tiziano Bedetti porta a Trzebnica l’“Ave Maria per Santa Edvige di Polonia”

VARSAVIA\ aise\ - Verrà eseguita il prossimo 6 ottobre, ore 16.00, presso la Basilica Santuario di Santa Edvige di Slesia a Trzebnica, in Polonia, in prima assoluta, la composizione “Ave Maria per Santa Edvige di Polonia” del compositore Tiziano Bedetti. Il lavoro, commissionato per l'occasione dal soprano Dominika Zamara, è dedicato alla memoria di Santa Edvige di Polonia.
Gli interpreti del concerto saranno i Maestri Dominika Zamara, soprano di fama internazionale di origine polacca, il Maestro Ennio Cominetti, all'organo e il Maestro Giuliano De Angelis al violoncello.
L'evento che vede il Patrocinio del Vescovo di Breslavia, è dedicato interamente alla Santissima Maria Vergine e a Santa Edvige, Patrona di Polonia e dell'Unione Europea e sarà presentato dal Monsignore Professore Bogdan Giemza, Docente Universitario e Professore Associato alla Pontificia Facoltà di Teologia di Breslavia, Preside del Dipartimento di Teologia presso l'Istituto di Storia della Chiesa e Teologia e Direttore di facoltà per i Dottorati.
Nel programma, verranno eseguite composizioni sacre anche di Wieslaw Rentowski ed Ennio Cominetti.
La M° Dominika Zamara, recentemente insignita dei Premi Colosseo d'Oro e San Giovanni Paolo II di Roma, si è esibita quest'anno negli Stati Uniti (Carnegie Hall), Sud Africa, Siria, Marocco, Repubblica Ceca, Polonia, Austria (Borromaus Hall), sarà poi ad Adria (in Provincia di Rovigo) il giorno 11 ottobre, ore 21.00, per un concerto nell'ambito del XXXI Incontro Corale Mariano che la vedrà protagonista insieme al Coro Polifonico della Cattedrale di Adria accompagnata all'organo da Giovanni Ranzato e Alessia Leccioli.
In programma, musiche di autori classici e contemporanei tra cui gli adriesi Nino Cattozzo e Tiziano Bedetti e il polacco Rentowski. Nell'occasione, verrà eseguita l'Ave Maria per Coro a quattro voci miste e organo e l'Ave Maria su testo di Niccolò Tommaseo di Tiziano Bedetti. Il Concerto è patrocinato dal Comune di Adria. (aise)