Il Paese del Belcanto: online la Summer School di Icon

ROMA\ aise\ - Un corso per immergersi nel mondo dell’opera lirica con due settimane di studio dedicate alla lingua del melodramma, tra letture, video-lezioni e ascolti guidati.
Organizzato dal Consorzio interuniversitario ICoN – Italian Culture on the Net, il corso è rivolto ad appassionati e appassionate di opera lirica e di lingua italiana, che desiderano fare un viaggio immersivo e completo nella lingua del melodramma.
Non è necessario essere iscritti all’università, né essere in possesso di un titolo di studio specifico.
È consigliato avere una competenza dell’italiano almeno a livello B2 (QCER), ma è possibile interagire con i docenti anche in lingua inglese.
“Il Paese del Belcanto” è un breve percorso didattico dal taglio linguistico, storico e culturale.
Argomenti e attività spaziano tra diverse aree didattiche: Letteratura italiana, storia della lingua, stilistica e metrica; Storia della musica, le voci del melodramma, i libretti d'opera; e attività di ascolto guidato, contestualizzazione di arie famose.
La qualità scientifica del corso è garantita dai docenti universitari autori dei materiali didattici e delle lezioni che si svolgeranno in videoconferenza.
Le attività didattiche si terranno nelle prime due settimane di settembre (2-15 settembre 2024). Le iscrizioni terminano a fine luglio. La modalità di frequenza è interamente online.
Tutte le attività avranno luogo in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN e saranno divise in due fasi: nella prima, dal 2 all’8 settembre, si procederà con attività di lettura e ascolto autonomo sulla piattaforma didattica ICoN, senza alcun vincolo di giorno o orario per i partecipanti.
Dal 9 al 15, invece, si terranno lezioni e workshop a cura di docenti universitari dalle 15:00-17:00 (fuso orario di Roma).
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili qui. (aise)