Il regista Carlo Sironi in giuria al Burgas International Film Festival

SOFIA\ aise\ - L’Italia partecipa al Festival cinematografico di Burgas – in programma da oggi al 25 luglio – attraverso la presenza del regista Carlo Sironi, inserito nella giuria incaricata della valutazione dei titoli presenti al Festival. Ne dà notizia l’Istituto Italiano di Cultura a Sofia.
Carlo Sironi è nato a Roma, figlio di Alberto Sironi. “Sofia”, il suo primo cortometraggio da regista, è stato premiato al 28° Torino Film Festival e in altri festival internazionali. “Cargo”, il suo secondo cortometraggio, ha partecipato alla 69° Mostra del Cinema di Venezia e premiato come miglior cortometraggio italiano al Premio David di Donatello. Nel 2013 ha partecipato all’undicesima edizione del Berlinale Talent Campus. “Valparaiso”, il suo ultimo cortometraggio, ha partecipato all’ultima edizione del Festival del film Locarno nella sezione Pardi di Domani, dove ha ottenuto un riconoscimento.
Nel 2019 dirige il lungometraggio Sole, presentato in anteprima al Festival di Venezia 2019 nella sezione: Orizzonti. Il film è stato anche presentato al Toronto International Film Festival e al Festival di Berlino 2020 nella sezione On Transmission. Per la stessa pellicola ha ricevuto due candidature ai Nastro d’argento 2020 e ai David di Donatello 2020 come miglior regista esordiente. Il film nel dicembre 2020 riceve all’EFA il premio come miglior film rivelazione.
Il Burgas International Film Festival si colloca tra gli eventi più significativi nel calendario culturale della città di Burgas ed è uno dei principali forum cinematografici in Bulgaria e nella regione del Mar Nero. Fin dalla sua istituzione nel 2016, il festival offre ai suoi spettatori una selezione di film ricca e di qualità, presentando le ultime tendenze del cinema mondiale. La manifestazione ha carattere competitivo nelle categorie “lungometraggio” e “cortometraggio”. (aise)