Il regista italiano Flavio Sciolè al Bad Video Art Festival

ROMA\ aise\ - Il regista italiano Flavio Sciolè è stato selezionato con il corto "Destruttura 70" per il Bad Video Art Festival, una rassegna cinematografica russa giunta alla sua ottava edizione curata da Natalia Monakhova e Andrey Slaschilin.
Con una sessantina di corti selezionati, questa edizione del festival si svolgerà da domani, 29 gennaio, fino al 12 marzo in streaming sulla piattaforma VisualcontainerTV. Le passate edizioni si sono svolte a Mosca, in Georgia e anche in Italia. Sciolè ha già partecipato nel 2019, con il corto "Dr Dystopia".
"Destruttura 70" mostra una destrutturazione visiva ed umana, una disarticolazione dell'io riscritta con i codici del cinema sperimentale. Lo short, girato nel 2019, è stato proiettato a Director's Night - The Video Cafe (retrospettiva, UK, 2024) ed a "Flavio Sciolè: Anticodici Anticinematografici - Una Retroaspettativa" (Pescara, 2025). A gennaio 2026 gli è stata dedicata una retrospettiva all'interno del Lovely Bones Cinema Fest di Roma (a cura di Lucio Massa).
Flavio Sciolè (1970) è un attore e regista di teatro e cinema da circa trent'anni. I suoi film sono stati proiettati in centinaia di eventi in Italia ed in oltre trenta paesi nel mondo. Il suo cinema è distribuito on demand da Streeen!. Nel 2019 gli è stata dedicata una retrospettiva di otto ore al Macro Asilo di Roma. Nel 2021 ha vinto il premio del pubblico (Audience Choice Award) al Burnt Video Art and Experimental Film Festival di Montreal (Canada). Negli ultimi tre anni ha partecipato a circa cinquanta festival in tutto il mondo tra cui: ALC Videoart Festival (Spagna), One Film Festival (Brasile), Denver Monthly Film Awards (USA), San Giò Verona Video Festival, Vertifilms Vertical Film Festival (Messico), Anti-War International Independent Film Festival AWIIFF (Estonia), Clap Museum di Pescara, Litt-Off (UK). (aise)