“La figlia oscura”: a San Paolo lo spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante

SAN PAOLO\ aise\ - Si intitola “A Filha Perdida” lo spettacolo teatrale della Compagnia di Teatro Oceânica che, scritta e prodotta in stretta collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a San Paolo, tornerà in scena domani, 29 gennaio, al Teatro Vivo della città brasiliana.
La storia segue le vicende di una professoressa universitaria, Leda, che durante una vacanza incontra Nina, giovane madre di una bambina, ed è costretta ad affrontare la sua relazione conflittuale con il concetto di maternità e con l’essere figlia.
È la prima volta che un’opera di Elena Ferrante viene adattata in una pièce teatrale su un palco brasiliano; sul palco la vincitrice del Premio Shell per miglior attrice Chris Couto, insieme a Juliana Araujo, Alex Huszar, Mira Haar, Marisa Bentivegna e Fabrício Licursi.
La rappresentazione, diretta dalle registe Fernanda Castelo Branco e Paula Weinfeld, ha già ottenuto il tutto esaurito nelle due stagioni organizzate nel SECS Bom Retiro e nel Teatro Cacilda Becker, nel 2025.
La compagnia Oceânica sarà al Teatro Vivo di San Paolo da domani alle ore 20 ogni mercoledì e giovedì fino al 26 marzo. (aise)