La forza nascosta: scienziate nella fisica e nella storia in scena a Zurigo

ZURIGO\ aise\ - Si intitola “La forza nascosta” la performance dedicata a scienziate nella Fisica e nella Storia in programma domani, 7 novembre, alla Kantonsschule Freudenberg di Zurigo. Organizzato dal Consolato Generale in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, lo spettacolo, attraverso parole, musica e movimento, presenta una visione approfondita sulla scienza e la fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro sue protagoniste, solo in parte conosciute fuori degli ambienti accademici: l’astronoma americana Vera Cooper Rubin, la fisica nucleare austriaca Marietta Blau, le fisiche delle particelle elementari Chien-Shiung Wu, cinese, e Milla Baldo Ceolin, italiana.
Le loro vite si sono svolte in un contesto storico internazionale caratterizzato da grandi cambiamenti ma anche dalla nascita della fisica moderna e di istituzioni scientifiche multinazionali come il CERN.
Protagoniste dello spettacolo, dunque, sono quattro donne che hanno amato la Scienza, quattro come le forze della Natura: la forza di Gravità, Elettromagnetica, Debole e Forte. Ma c’è un’altra forza nascosta che ogni spettatore percepirà, ed è la forza delle donne, che genera una spinta verso la Scienza come luogo di rispetto, progresso e civile convivenza.
Lo spettacolo - in italiano con sottotitoli in inglese – inizierà alle 19.00. (aise)