L’Orchestre d’Harmonie du Pays de Gex a Ginevra con la Dante
GINEVRA\ aise\ - Si terrà il 30 novembre prossimo dalle 19.00 alla Église Saint-Germain (Rue des Granges 11) di Ginevra il concerto dell’Orchestre d’Harmonie du Pays de Gex organizzato dal locale Comitato della Dante Alighieri.
Diretto da Francesco Grassini, con la partecipazione di Simone Buffa & Francesca Bruni (voce recitante) il concerto proporrà arie di Gioacchino Rossini, James Barnes e Robert W. Smith.
L’Orchestre d’Harmonie du Pays de Gex (OHPG), fondata nel gennaio 2011, riunisce circa sessanta musicisti provenienti dal Pays de Gex, dall’Alta Savoia e dai cantoni di Ginevra e Vaud. L’orchestra si distingue per la sua identità musicale che riflette il dinamismo del tessuto multiculturale della regione. Il suo repertorio spazia dalla musica classica a composizioni contemporanee.
L’OHPG propone da oltre dieci anni concerti ed eventi che coinvolgono un pubblico eterogeneo, con un forte impegno nella trasmissione della musica alle nuove generazioni attraverso attività didattiche nelle scuole. L’orchestra è profondamente radicata nella vita culturale della regione e svolge un ruolo importante nella scena musicale franco-svizzera.
Nato a Siena, dove ha iniziato i suoi studi di trombone al conservatorio, Francesco Grassini si perfeziona presso la Haute École de Musique e l’Institut Jacques Dalcroze di Ginevra, dove ottiene diversi diplomi. La sua carriera di trombonista di alto livello lo porta a collaborare con l’Orchestre de la Suisse Romande, la Sinfonietta di Losanna e l’Ensemble Contrechamps di Ginevra. Insegnante di trombone in varie istituzioni, Francesco Grassini diventa nel 2011 direttore dell’Orchestre d’Harmonie du Pays de Gex. Nel 2017 ottiene il diploma in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Friburgo sotto la guida del M° Jean Claude Kolly.
Attore, regista e sceneggiatore siciliano, tra le regie principali di Simone Buffa ci sono Amleto in Salsa Piccante di Aldo Nicolaj e Spirito Allegro di Noël Coward. Ha scritto e diretto, insieme a Francesca Bruni, Non è poi la fine del mondo, spettacolo dedicato al tema della sindrome di Asperger. Conduce inoltre la rubrica Il teatro è la mia vita nel blog Men's Life, dove esplora storie e riflessioni sul mondo del teatro.
Attrice, regista e sceneggiatrice romana. Francesca Bruni è Presidente dell'Associazione Pont d'Art di Ginevra, nata come un ponte culturale tra Italia e Svizzera. Ha studiato recitazione a Roma e Londra, lavorando con maestri come Tom Radcliffe, allievo diretto di Sandford Meisner. Tra i suoi progetti principali da lei scritti, diretti ed interpretati ci sono Maria Antonietta – L’ultima regina di Francia e Paolo & Francesca che debutterà a Roma nel 2025 dedicato proprio ai celebri amanti di Dante Alighieri. (aise)