Parole, segni, stili: al via domani il nuovo corso di formazione della Dante a Roma e in streaming

ROMA\ aise\ - La Società Dante Alighieri darà il via domani, venerdì 7 novembre, alle ore 15.00, il nuovo corso di formazione dal titolo “Parole, segni, stili: l’Italiano tra linguaggi settoriali e comunicazione visiva”. Il corso, curato da Barbara D’Annunzio e Viviana Vantaggiato con la collaborazione di Roberta Cicchirillo, Denise Stamerra e Simone Massimi, dell’U.O. Didattica e Formazione professionale della Dante, sarà possibile seguirlo sia in presenza a Roma che in streaming.
Il corso sarà aperto da una lezione del Segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, dal titolo “Il linguaggio della bellezza”. Proseguirà poi nelle giornate di sabato 8 novembre e domenica 9 novembre con un programma ricco di incontri dedicati al rapporto fra lingua e comunicazione visiva e a diversi linguaggi settoriali (arte, medicina, architettura, giurisprudenza) per offrire una prospettiva comparata sulle strategie lessicali, sintattiche e pragmatiche che caratterizzano le varietà dell’italiano contemporaneo, tra parole e immagini, segni e materia.
Rivolto in particolare a insegnanti e studiosi di italiano come lingua straniera, appassionati e curiosi delle diverse forme della comunicazione, docenti di lingue e amici della rete Dante nel mondo, il corso proporrà un approccio integrato che unisce riflessione teorica, osservazione linguistica e pratica didattica.
La partecipazione è gratuita e al termine del corso sarà rilasciato un attestato. Sarà possibile seguire in presenza e in streaming. (aise)