Primo accordo globale di collaborazione tra la Dante e il Cervantes

ROMA\ aise\ - Il Direttore dell’Instituto Cervantes, Luis García Montero, sarà a Roma il 18 e 19 settembre per siglare il primo accordo globale di collaborazione tra l’Instituto Cervantes e la Società Dante Alighieri. Prima della firma, il Direttore del Cervantes sarà accolto da Papa Francesco nella sua Biblioteca privata.
García Montero intende in questa udienza sottolineare l’impegno dell’Instituto Cervantes nella sua azione a livello globale in linea con i valori di democrazia, solidarietà e dialogo, attraverso i legami culturali e lo sviluppo dell’istruzione come motore di opportunità. Il giorno prima, mercoledì 18 settembre, alle ore 11.30, a Palazzo Firenze, sede storica della Società Dante Alighieri, avrà luogo la cerimonia di firma del primo accordo globale tra l’Instituto Cervantes e questa istituzione italiana, che dal 1889 lavora per la diffusione della lingua e della cultura del suo Paese nel mondo. La Società Dante Alighieri è, come l’Instituto Cervantes, ente certificatore della propria lingua e membro della rete EUNIC, e sviluppa le proprie attività attraverso una rete di quattrocento sedi all’estero. L’accordo tra le due istituzioni permetterà, innanzitutto, lo scambio di buone pratiche ed esperienze negli ambiti accademico, certificativo e commerciale, nonché la promozione di iniziative congiunte soprattutto nell’ambito mediterraneo. Il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, è altresì fondatore della Comunità di Sant’Egidio e ha una vasta esperienza nel campo della cooperazione e del lavoro per la pace.
La firma con la Dante, alla presenza dell’Ambasciatore di Spagna, Miguel Fernández-Palacios, e dei direttori dell’Instituto Cervantes nel paese transalpino, completa un importante passo avanti nelle relazioni culturali tra i due paesi dopo la firma lo scorso maggio a Madrid di un Memorandum d’intesa con la rete degli Istituti Italiani di Cultura.
Durante il suo soggiorno a Roma, García Montero si incontrerà con la direzione del RomaEuropa Festival, uno dei festival di arti sceniche più importanti del continente e alleato strategico dell’Instituto Cervantes, e parteciperà ad un omaggio al Premio Cervantes José Jiménez Lozano coorganizzato con l’Università Rey Juan Carlos e il rettorato della Chiesa Nazionale spagnola di Santa Maria in Monserrato. (aise)