“Quando l’italiano si invita a scuola”: all’Università di Liegi la conferenza di Hélène Miesse

LIEGI\ aise\ - “Quando l’italiano si invita a scuola. Esperienze di “éveil aux langues” nelle classi francofone del Belgio” è il tema della conferenza che Hélène Miesse terrà domani, 16 maggio, a Liegi per iniziativa del locale Comitato della Società Dante Alighieri. L’incontro si terrà alle ore 18:30 presso l’Aula Wittert della Université de Liège.
Docente di lingua e letteratura italiana all'Università di Liegi dall'ottobre 2023, Hélène Miesse ha conseguito un dottorato presso la stessa università, dove dal 2008 al 2019 ha condotto ricerche sulle lettere italiane del Rinascimento e sull'opera di Francesco Guicciardini, importante storiografo e politico fiorentino. Dal 2019 al 2023, Hélène Miesse ha anche insegnato francese ai futuri insegnanti della Haute école Libre mosane, esperienza che confluirà nel suo intervento.
La conferenza di domani si concentrerà sugli strumenti utilizzati nelle classi francofone del Belgio per risvegliare l'interesse dei bambini per le lingue, con l'obiettivo di sviluppare le loro competenze linguistiche e l'apertura culturale fin dalla più tenera età. (aise)