“Sulle tracce di Dante Alighieri” con la Dante di Oslo

OSLO\ aise\ - Il prossimo lunedì 11 novembre, alle ore 18:00, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo, avrà luogo la conferenza “Sulle tracce di Dante Alighieri da Firenze a Ravenna, alla ricerca del politico e poeta”, organizzata dal Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri e tenuta da Gaia Dianora Gardini. L’incontro offrirà al pubblico un’occasione unica per esplorare la figura di Dante Alighieri, non solo come “sommo poeta”, ma anche come rilevante attore politico del suo tempo.
Gaia Dianora Gardini, originaria di Ravenna e attualmente residente a Oslo, guiderà i presenti in un percorso che metterà in luce i momenti salienti della vita di Dante, con particolare attenzione al periodo trascorso a Ravenna, dove si spense e dove riposano le sue spoglie. Verranno trattati gli eventi storici del Medioevo che influenzarono le opere di Dante, tra cui la “Divina Commedia”, capolavoro che intreccia temi di peccato e redenzione, cosmologia medievale e la visione del viaggio dell’anima.
Laureata in Lingue e Letterature presso l’Università di Bologna, Gaia Dianora Gardini ha alle spalle un percorso variegato tra insegnamento e attività culturali in Italia e Norvegia. Attualmente studia Scienze della Biblioteca e dell’Informazione presso l’Universtà OsloMet ed è docente di italiano presso la Scuola di Italiano di Oslo. Il suo profondo interesse per la letteratura e il suo legame con Ravenna la rendono una guida ideale per questo percorso alla riscoperta di Dante. (aise)