“Un coach come padre”: il docufilm di Massimiliano Finazzer Flory in tour negli Stati Uniti

ROMA\ aise\ - C’è un’Italia nella Hall of Fame del basket negli Stati Uniti, tre italiani che rappresentano una storia, sofferenze, successi, sogni. Il più vincente allenatore Sandro Gamba, e poi Cesare Rubini e Dino Meneghin.
Una storia tutta italiana che ruota intorno al rapporto tra la guerra e lo sport, tra un coach e i suoi ragazzi.
A loro è dedicato “Un coach come padre”, docufilm scritto e diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, impreziosito dalle riprese tra Sandro Gamba e Michael Jordan e dall’maggio di Bill Clinton a Cesare Rubini in occasione della sua iscrizione nella Hall of Fame.
“Il cinema ha restituito allo Sport quella dimensione epica che avevamo perso. Una fame di vittoria sconosciuta, che sa ancora guardare alla storia come fonte di ispirazione, di identità. Questo film con il basket aggiunge un’idea di Italia commovente, che ha fatto propria un’impresa americana: quella dei Coach che educano alla gloria”, dice Finazzer Flory pronto a presentare “Un coach come padre” negli Usa.
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, infatti, il docufilm sottotitolato in inglese sarà presentato a il 19 marzo a Miami (O-Cinema, 1130 Washington Ave, Miami Beach), il 20 marzo all’Ambasciata a Washington e il 21 marzo all’IIC di New York.
La proiezione del docufilm verrà introdotta dal regista Massimiliano Finazzer Flory presente in sala e da un breve video di saluto di Ettore Messina tra gli allenatori europei più titolati, ora coach dell’Olimpia Milano, è stato in NBA consulente ai L.A. Lakers e vice allenatore dei San Antonio Spurs; Danilo Gallinari, cestista italiano, professionista in NBA dal 2008 ora veste la maglia di Milwaukee Bucks; e Matteo Zuretti, Chief International Relations and Marketing - National Basketball Players Association (NBPA).
Il docufilm ha già vinto numerosi premi nei Festival cinematografici negli Usa tra cui il New York International Film Awards – Best Sport Film; il Washington DC International Cinema Festival – Best Documentary Feature; l’Hollywood Gold Awards – Best Feature Documentary; il New York Movie Awards – Feature Documentary; il Chicago Indie Film Awards – Best Feature Documentary; e il New York Movie Awards – Best Feature Documentary. (aise)