10 agenzie di viaggio da 7 paesi alla scoperta del turismo industriale del Piemonte

TORINO\ aise\ - Un educational tour per scoprire il turismo industriale del Piemonte. Questo è quanto organizzato da Regione Piemonte durante la fiera "Borsa del Turismo" con dieci agenzie di viaggio provenienti da 7 paesi: Polonia, Norvegia, Belgio, Finlandia, Francia, Ucraina e Turchia.
Il progetto sperimentale, ideato in collaborazione con Confindustria Piemonte, si è articolato in un intenso programma di visite che ha permesso di far scoprire il valore e le potenzialità del turismo industriale in tre territori simbolo della creatività e dell’ingegno italiano come Torino, Ivrea e Biella. Il percorso ha così toccato aziende come Leone dal 1857, Lavazza, Casa Martini, l’Archivio Storico Olivetti, il Lanificio Fratelli Piacenza, il Maglificio Maggia.
Come precisa Paolo Bongioanni, assessore al Commercio e Turismo della Regione Piemonte, “il turismo industriale è uno degli asset individuati come priorità a livello nazionale dal Ministero del Turismo e gode per questo dei finanziamenti del Fondo Unico Nazionale. In virtù di questo la Regione Piemonte ha aderito al progetto, che è ora a titolarità regionale con affidamento a Visit Piemonte. Culla storica dell’industrializzazione italiana così come dell’innovazione, il Piemonte è così in grado di offrire al pubblico internazionale di questo segmento emergente del turismo un patrimonio di storia, siti, saperi ed eccellenze produttive profondamente radicati nel suo territorio e paesaggio umano. Questa attività rappresenta per la Regione un’esperienza pilota, un’importante occasione per iniziare a ‘seminare’ in un ambito di grande potenziale, approfondendo la conoscenza dei profili degli operatori interessati a questo specifico prodotto del mercato turistico e gettando le basi per future e più ampie collaborazioni e progettualità con il mondo associativo imprenditoriale”. (aise)