A Siena il 7° Forum Europeo sulla Qualità Alimentare promosso da Qualivita

SIENA\ aise\ - Sarà Siena ad ospitare il 5 dicembre il VII Forum Qualivita, un’occasione strategica per fare il punto sull’evoluzione del sistema delle Indicazioni Geografiche (IG) e per delineare prospettive future, a un anno dall’entrata in vigore del Regolamento UE 2024/1143.
I lavori inizieranno alle 17.00 nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala.
“Costruire il futuro delle Indicazioni Geografiche” il tema del Forum che, organizzato da Fondazione Qualivita in collaborazione con oriGIn, oriGIn Europa, Origin Italia, oriGIn France, Origen España, Qualifica-Origin PT, offrirà un quadro di riferimento aggiornato per affrontare le nuove sfide del settore, grazie al contributo di esperti, istituzioni nazionali ed europee, Consorzi di tutela e rappresentanti del settore agroalimentare di qualità.
L’evento si inserisce all’interno del programma celebrativo per il 25° anniversario della Fondazione Qualivita.
Dal 2004 il Forum Europeo sulla Qualità Alimentare, promosso dalla Fondazione Qualivita, è uno dei principali momenti di confronto internazionale sul sistema delle Indicazioni Geografiche (IG) in Europa. Negli anni il Forum ha favorito un dialogo costante tra istituzioni, produttori, Consorzi di tutela e ricercatori, contribuendo all’evoluzione normativa europea e alla costruzione di una collaborazione attiva tra Italia, Francia e Spagna – i tre Paesi guida del modello agroalimentare DOP IGP, permettendo di consolidare nuove proposte legislative, valorizzare le esperienze dei Consorzi di tutela, rafforzare la cooperazione tra Paesi membri e raccogliere riflessioni strategiche per lo sviluppo del comparto.
Introdotti dai saluti di Cesare Mazzetti – Presidente della Fondazione Qualivita, i lavori proseguiranno con la presentazione del Libro Verde a cura di Massimo Vittori – Origin Mondo, e Mauro Rosati – Fondazione Qualivita.
Seguirà il panel “Il futuro della politica europea della qualità” con i contributi di Alessandro Beduschi – Presidente Arepo; Cesare Baldrighi – Origin Italia; Riccardo Deserti – oriGIn Mondo; Charles DeParis – oriGIn Europe; Dominque Chambon – oriGIn France; Federico Moncunill – Origen España; e Teresa Pais Coelho – Qualifica (Origin Portugal).
Il programma prevede anche la Lectio magistralis di Franz Fischler – Già Commissario europeo, e Paolo De Castro – relatore del nuovo Regolamento UE 2024/1143; i contributi, in video collegamento, di Luis Planas – Ministro Agricoltura Spagna e Annie Genevard – Ministro Agricoltura Francia (in attesa di conferma). Le conclusioni saranno affidate al Ministro Agricoltura Francesco Lollobrigida e al Commissario europeo Christophe Hansen. (aise)