A Torino i 50 migliori ristoranti del mondo

TORINO\ aise\ - La Regione Piemonte accoglie a Torino, fino a venerdì prossimo, 20 giugno, "The World’s 50 Best restaurant", l'Oscar mondiale della ristorazione che premia i 50 migliori ristoranti del mondo.
Per quattro giorni saranno in città e visiteranno il Piemonte oltre 1.300 ospiti, più di 250 giornalisti specializzati nel settore enogastronomico, 89 ristoranti e più di 100 chef.
"Ospitare questa manifestazione è per noi una scelta strategica per posizionare Torino e il Piemonte al centro delle rotte della ristorazione mondiale - spiega il presidente della Regione, Alberto Cirio -. Questa è una terra che esprime un’altissima qualità gastronomica, che però non sempre è percepita come tale. Avevamo bisogno di portare qui critici, giornalisti e i migliori chef del mondo per poterlo raccontare e dimostrare a tutti".
"I più autorevoli protagonisti della scena gastronomica internazionale avranno l’occasione di scoprire un territorio che ha fatto dell’enogastronomia una delle sue espressioni culturali più alte - sottolineano gli assessori al Turismo, Marina Chiarelli, all’Agricoltura e Cibo, Paolo Bongioanni, e alla Tartuficoltura, Marco Gallo -. Terra di paesaggi mozzafiato, grandi vini, paesaggi e piatti noti in tutto il mondo, il Piemonte ha una cultura del gusto che vive ogni giorno nel lavoro di chi, con passione e competenza, contribuisce a farla crescere e conoscere. Questi giorni saranno un’opportunità preziosa per condividere questa ricchezza e, insieme, un invito a tornare".
La manifestazione è iniziata ieri, 17 giugno, nella Reggia di Venaria con la cena di benvenuto dedicata alla stampa nazionale e internazionale, un momento conviviale durante il quale Atl e consorzi hanno potuto raccontare e far assaggiare agli invitati il meglio dell’enogastronomia del Piemonte. L’intrattenimento è stato affidato ai maghi di Master of Magic, che hanno proposto un’anteprima del Campionato mondiale di magia in programma in Piemonte dal 14 al 19 luglio.
Questa mattina la conferenza stampa di apertura, mentre in serata, a Villa Bria, sulla collina torinese, l'incontro con gli chef e la comunità dei gourmet per festeggiare l’arrivo in città.
Il cuore della manifestazione sarà domani, 19 giugno, nell’Auditorium del Lingotto con il Red Carpet e la proclamazione della classifica del 50 migliori ristoranti del mondo. Fuori dalla sala gli stand di sponsor e partner proporranno i loro prodotti agli chef, ai giurati e agli oltre 1300 ospiti. (aise)