Ad Ancona la nona edizione dell’Italian Cheese Awards ‘24

ANCONA\ aise\ - Si terrà la prossima domenica 10 novembre, alle ore 17.00, presso l’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana, ad Ancona, la nona edizione della finale del Premio dedicato alle migliori produzioni casearie nazionali “Italian Cheese Awards 2024”.
I casari finalisti sono già pronti a raccontare la storia e le caratteristiche dei loro formaggi. Anche la Commissione di venti esperti è pronta a decretare la selezione finale, conferendo 10 ambite statuette dorate e assegnando 7 premi speciali per meriti nel mondo caseario. L'evento culminerà con una degustazione dei 33 formaggi finalisti.
Dopo una selezione che ha visto partecipare oltre 1400 formaggi, solo 33 sono arrivati in finale. Ora è il momento di eleggere i vincitori della nona edizione degli "Italian Cheese Awards", un riconoscimento riservato alle eccellenze della produzione casearia italiana, realizzata con latte 100% nazionale. L'evento è organizzato da "Guru Comunicazione", realtà che promuove il settore lattiero-caseario attraverso diverse iniziative di rilievo come “Made in Malga”, “Formaggio in Villa” e “Caseifici OPEN DAY”.
I vincitori delle 10 categorie del premio (“Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”, “Semistagionato”, “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato”) saranno proclamati ad Ancona, il 10 novembre a partire dalle 17, presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana. La serata-evento, ispirata al format degli Oscar cinematografici, prevede la consegna di 17 statuette in ottone, raffiguranti un umanoide con le braccia sollevate a sorreggere una forma di formaggio. Tra i premi assegnati, oltre ai 10 "Awards" principali, ci saranno anche 7 premi speciali: "Miglior derivato del latte", "Miglior formaggio di montagna", "Premio alla carriera", "Donne del latte", "Cheese Bar dell'anno", "Formaggio dell'anno" e "Caseificio dell'anno".
Le "nomination" dei finalisti per ciascuna delle 10 categorie sono state decise lo scorso aprile, durante la manifestazione “Formaggio in Villa”, tenutasi a Cittadella (PD). In quell’occasione, anche il pubblico ha avuto l’opportunità di assaggiare i formaggi in gara e di esprimere il proprio voto, che è stato sommato a quello di esperti e operatori del settore.
Il Veneto si è distinto, ottenendo 6 formaggi finalisti, seguito da Sardegna e Puglia con 4 ciascuno, mentre Campania, Piemonte e Lombardia hanno portato 3 formaggi in finale. La decisione definitiva sarà presa da una giuria di specialisti che si riunirà poche ore prima della cerimonia per l’ultima valutazione.
A conclusione della serata, tutti i 33 formaggi finalisti saranno protagonisti di una degustazione aperta al pubblico, dove latte, caglio e sale saranno i veri protagonisti di un’esperienza unica.
“Italian Cheese Awards” non vuole essere solo un riconoscimento ai migliori caci italiani, ma un incentivo alla promozione della “cultura di produzione del formaggio di qualità”, incentivando la curiosità alla conoscenza e guidando nell’approccio corretto all’assaggio. Il Premio si propone anche di contribuire alla tutela di tutte quelle produzioni autentiche, tipiche e artigianali realizzate con solo latte e caglio 100% italiano, studiandone e valutandone anche la presenza sul mercato e stimolandone il miglioramento della qualità. (aise)