B2BCheese: al via a Bergamo la kermesse dedicata al formaggio

BERGAMO\ aise\ - Esperti del mondo del settore caseario arriveranno tutti a Bergamo per partecipare alla terza edizione di “B2Cheese”, Fiera internazionale lattiero-casearia B2B, che si terrà tra il 25 e il 26 settembre.
Organizzata insieme a Promoberg e nata da un’idea di Francesco Maroni e Alberto Gottardi, presidente e vicepresidente di Progetto Forme, la manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare un settore strategico per l’agroalimentare italiano, facendo rete e sviluppando opportunità di business a vantaggio dell’intera filiera lattiero-casearia.
Accanto alle aziende di produzione e stagionatura, la Fiera si rivolge anche a tutti i settori collegati: food-tech, logistica, distribuzione, consulenza, internazionalizzazione e Ho.Re.Ca.
Oltre alla sala espositiva di B2Cheese, che al momento ospita più di 130 aziende, la manifestazione accoglierà nella giornata di mercoledì 25 settembre la finale del Gran Premio del Formaggiaio, il concorso Guilde Internationale des Fromagers – Confrérie de Saint Uguzon – Italia. Il vincitore avrà l’occasione di contendersi il titolo di Miglior Formaggiaio del Mondo al Mondial du Fromage et des Produits Laitiers di Tours, in Francia. Il calendario dell’evento invece – ancora work in progress – prevederà convegni, corsi di formazione e workshop su temi di attualità, mantenendo il focus sui prodotti caseari. A celebrare l’apertura dei lavori è prevista la tavola rotonda della giornata inaugurale presso la Sala Caravaggio, che verterà sulla valorizzazione del latte e di tutti i suoi derivati. (aise)