Edizione record per il Vera Pizza Contest 2025: 965 pizze da 42 Paesi per il contest dell'AVPN

ROMA\ aise\ - Sono state 1360, di cui 965 ammesse, provenienti da 42 paesi, le pizze proposte per il Vera Pizza Contest 2025, la gara organizzata dall'Associazione Verace Pizza Napoletana per la migliore pizza fatta in casa. Dopo due mesi di selezioni, è stato decretato il vincitore: Pasquale Visone, napoletano di nascita ma veneto di adozione che, oltre alla grande soddisfazione per il primo gradino del podio, ha ricevuto come primo premio un corso professionale di 9 giorni presso l’AVPN School.
Secondo posto per Roberto Del Giudice a cui spetta un corso di 3 giorni con i pizzaioli dell’Associazione; sarà invece un corso di 4 ore per Patryk Chor.
A determinare i tre pizzaioli che si sono fronteggiati davanti alla sede AVPN di Capodimonte, una giuria di 14 maestri pizzaioli che quest’anno hanno preso il posto del popolo di Facebook durante la finalissima.
“Anche in questa edizione abbiamo assistito a una competizione entusiasmante, capace di raccontare quanto la passione per la pizza sia sempre più un fenomeno che muove il mondo - ha raccontato Paolo Surace, Segretario Generale AVPN -. Dal 22 ottobre sono iniziate le selezioni che ci hanno portato ai tre finalisti di oggi: un ringraziamento speciale alla giuria composta da Peter Surace, Luciano Pignataro e Giusy Ferraina, per la grande professionalità dimostrata e a tutti i pizzaioli partecipanti che hanno contribuito a confermare il ruolo centrale della nostra Associazione”.
“Vincere il contest è un’emozione immensa - ha commentato il vincitore -. Questo premio rappresenta uno stimolo enorme a continuare a crescere. Ringrazio AVPN e tutti i maestri pizzaioli per il prezioso lavoro che portano avanti, tutelando da un lato la tradizione della vera pizza napoletana e dall’altro aprendo le porte a chi come me desidera imparare e mettersi in gioco”.
Dopo questo contest "planetario", ne arriva ora un altro: il Best AVPN Pizzeria 2025, il primo e unico torneo dove sono gli stessi pizzaioli a rivestire il ruolo di giurati. Edizione numero sette che quest'anno tocca quota 62 nazioni con l’ingresso delle prime pizzerie in India e nelle Filippine e che vede oltre mille partecipanti in gara valutarsi sulla base non solo della qualità della pizza ma anche dell’attenzione nella scelta delle materie prime, degli abbinamenti, del servizio di sala e della location. “Siamo davvero entusiasti di veder crescere, anno dopo anno, il numero di pizzerie che scelgono di entrare nella nostra Associazione - ha affermato infine Antonio Pace, Presidente di AVPN -. Con l’ingresso dei primi indirizzi in India e nelle Filippine, apriamo l’edizione del Best AVPN Pizzeria più internazionale di sempre: un titolo dal valore unico dove sono gli stessi pizzaioli a scegliere il vincitore, la dimostrazione più autentica dello spirito di condivisione e di crescita che anima la nostra comunità”. (aise)