Eurochocolate: conclusa fra i record la 30ma edizione

PERUGIA\ aise\ - Un’edizione da record quella che si è chiusa domenica scorsa per celebrare i 30 anni di Eurochocolate. Il claim “Sulla bocca di tutti”, scelto per accompagnare questo importante traguardo insieme all’atteso ritorno dell’evento nel centro storico di Perugia, ha fatto centro e conquistato le centinaia di migliaia di golosi accorsi da tutta Italia.
La soddisfazione del pubblico è emersa nettamente anche dai dati del sondaggio, effettuato tramite la somministrazione di un questionario a un campione di 980 visitatori. Tra questi il 100% consiglierebbe a un amico di venire, il 56% aveva già partecipato a una precedente edizione e il 95% si è dichiarato pronto a tornare per la prossima. Inoltre, l’evento incassa una valutazione estremamente positiva con un giudizio “molto buono” o “buono” rispettivamente per l’83% e il 14% dei partecipanti al sondaggio. Soltanto l’1% dei visitatori ha dichiarato “insufficiente” il livello di gradimento e il 2% si è espresso con un “sufficiente”. Tra coloro che hanno partecipato a entrambe le edizioni, indoor e outdoor, solo il 10% dichiara di aver preferito l’edizione svolta a Umbriafiere.
“Il risultato più significativo di questa edizione di Eurochocolate – dichiara Flavia Ruffinelli, Executive Manager di Eurochocolate – è quello di aver dimostrato con assoluta concretezza la possibilità di destagionalizzare i flussi turistici in un mese tradizionalmente poco felice come quello di novembre. E questo risultato non ha riguardato solo il comprensorio perugino ma l’intera regione. Difficilmente un altro evento avrebbe potuto produrre questo effetto. Un altro risultato straordinario è quello relativo ai tempi di disallestimento dell’evento: in poco più di 24 ore dall’orario di chiusura, il centro storico di Perugia è stato restituito completamente libero dagli allestimenti di Eurochocolate grazie a un grande lavoro di coordinamento e all’impiego di oltre 120 lavoratori e lavoratrici”.
Grazie all’importante azione di coordinamento svolta dalla Prefettura di Perugia e al tavolo tecnico guidato dalla Questura di Perugia è stato possibile garantire la massima sicurezza per tutta la durata dell’evento e, in particolare, nelle giornate più affollate di sabato e domenica.
Tra i principali attrattori del Festival Internazionale del Cioccolato, l’elegante palco “Sulla bocca di tutti” allestito in piazza IV Novembre che, con gli originali divani a forma di bocca e la gustosissima gamma di bocche al cioccolato, ha fatto da cornice a oltre 5.000 scatti e poco meno di 3.000 condivisioni sui social, in cui a essere immortalate sono state anche le bellezze architettoniche della piazza, tra Fontana Maggiore e Duomo. Grande successo per le golose bocche al cioccolato firmate Costruttori di Dolcezze, frutto anche della collaborazione con la Maître Chocolatier Alice Cianuri che, tra la linea Anniversary e quella Smartbox, hanno raggiunto quota 200.000 pezzi.
Una tavoletta di cioccolato che svetta in alto fino a raggiungere una nuvola sarà invece l’immagine “sognante” scelta da Eurochocolate per accompagnare la comunicazione della sua 31esima edizione, che si terrà dal 14 al 23 novembre 2025. (aise)