Gorgonzola DOP: una filiera da oltre mezzo miliardo di euro di valore alla produzione

ROMA\ aise\ - Formaggio di origini antiche legato alle mungiture autunnali della transumanza e Re degli erborinati, il Gorgonzola DOP può contare oggi su una filiera da quasi 76 mila tonnellate certificate prodotte – di cui il 33% destinate all’export – e 1470 operatori capaci di generare 560 milioni € di valore alla produzione. Questi dati, pubblicato dal Consorzio pe la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP e dall'Osservatorio Qualivita, danno l'idea di un settore in decisa crescita.
Dal 1971 il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP salvaguarda e valorizza questa eccellenza e con propri funzionari vigila per il pieno rispetto e l’applicazione delle norme vigenti in Italia ed all’estero dove la denominazione di origine “Gorgonzola” è protetta.
Antonio Auricchio, Presidente del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop, nelle ultime ore ha ribadito l’importanza di verifiche sempre più puntuali e un’alta tutela contro le imitazioni sempre maggiori che sfruttano il nome della Dop.
Il Gorgonzola DOP conferma il valore del portfolio di prodotti DOP IGP certificato da CSQA, che conta ad oggi 81 Indicazioni Geografiche: un dato che sottolinea la volontà di accompagnare sempre di più lo sviluppo delle filiere agroalimentari di qualità, simbolo del made in Italy e della vocazione dei territori. (aise)