I migliori 69 vini del Sud Italia per la sesta edizione del concorso "Sud Top Wine"

ROMA\ aise\ - Sono 69 i vini migliori del Sud Italia selezionati tra oltre 500 vini degustati provenienti da sei regioni - Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia - tutti assaggiati alla cieca dalla giuria del concorso "Sud Top Wine", che ha decretato tre vini vincitori per ciascuna delle 23 categorie del concorso.
Due le novità di quest’anno: l'assegnazione di un punteggio in centesimi per ogni vino premiato e premio speciale al miglior bianco e miglior rosso in assoluto fra le 23 categorie.
Ad assegnare i premi sono stati i giornalisti componenti della giuria per l’edizione 2024 di Sud Top Wine che hanno affiancato Federico Latteri, giornalista e wine writer di Cronache di Gusto: Bernard Burtschy, esperto di vino e giornalista del giornale economico francese Les Échos, James Button, redattore per l’Italia di Decanter, Cynthia L. P. Chaplin, Italian Wine Ambassador e free lance per magazine internazionali, Eirik Sand Johnsen, wine writer di Vinforum.no, Bonnie Reinwald, esperta di vino e giornalista in Danimarca di SommThing.eu, Claudia Stern, giornalista di Vinum in Germania e titolare della società di consulenza Wine & Glory.
La cerimonia di premiazione dei vini sul podio delle 23 categorie si terrà a Taormina sabato 26 ottobre, nell’ambito di “Taormina Gourmet”, l’evento di Cronache di Gusto dedicato al meglio del food & beverage. Durante la cerimonia verrà assegnato anche il premio per il miglior vino bianco e il miglior vino rosso in base al punteggio assoluto fra tutte le categorie.
“Ancora una volta con la sesta edizione del nostro concorso - spiega Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto e ideatore di Sud Top Wine - abbiamo acceso i riflettori su una parte d’Italia che merita più attenzione da parte della critica internazionale del vino. A parte alcuni territori che ormai sono vere e proprie star del vino, c’è ancora tanto da scoprire sia per biodiversità e sia per piacevolezza e sia ancora per le storie di alcuni vignaioli particolarmente intriganti dal punto di vista giornalistico. Il nostro concorso è una piacevole conferma della nostra attenzione ricambiata da tantissime adesioni da parte delle cantine”.
“Interessante notare inoltre la crescita di alcuni territori del vino poco conosciuti fino a poco tempo fa e adesso emergenti e, azzardiamo noi, dal grande futuro”, aggiunge Federico Latteri, wine writer di Cronache di Gusto e anima organizzatrice di Sud Top Wine.
Il premio non è tutto.
I vini che raggiungeranno il podio di Sud Top Wine saranno infatti coinvolti in un’attività di promozione sia negli Stati Uniti, con la collaborazione dell’agenzia Colangelo & Partners di New York, sia nel resto d’Europa con sessioni di assaggio di varie campionature delle etichette premiate inviate a giornalisti di settore di vari Paesi.
Un lavoro importante reso possibile grazie al team di Cronache di Gusto che ha lavorato a quest’edizione insieme a Federico Latteri: Titti Casiello, Francesca Landolina, Irene Marcianò, Ivana Piccitto, Sara Spanò e Alessia Zuppelli e ai partner Picciolo Golf Club Resort di Solicchiata ed Auroflex. (aise)