Identità e innovazione per il futuro: un anno di Licei del Made in Italy

ROMA\ aise\ - "Identità e innovazione sono i binari su cui corre il treno del Made in Italy, marchio di qualità ed eccellenza riconosciuto nel mondo". Con queste parole, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha aperto l'evento che si è tenuto ieri, 15 aprile, per celebrare e fare il bilancio di un anno dall'istituzione dei Licei del Made in Italy, il tutto in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy 2025.
All'evento, che si è tenuto a Palazzo Piacentini, hanno partecipato, oltre al Ministro Urso, anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, la Sottosegretaria di Stato, Paola Frassinetti, e il Presidente della Fondazione Imprese e Competenze per il Made in Italy, Gianni Brugnoli.
Urso, ha spiegato anche come "formazione e sviluppo delle competenze giochino un ruolo fondamentale nel rafforzare il saper fare italiano e nel preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide globali". Secondo il Ministro, "l’apprezzamento crescente per i Licei del Made in Italy conferma l’interesse verso un’educazione pragmatica, capace di valorizzare le eccellenze e offrire reali prospettive professionali e formative".
Entrando nello specifico, i Licei del Made in Italy, secondo i dati del MIM, hanno registrato un incremento delle iscrizioni del 22% rispetto all’anno scolastico precedente ed offrono un "percorso formativo completo" che integra discipline umanistiche e STEM con quelle economiche e giuridiche.
L'obiettivo dichiarato a più riprese durante l'evento è quello di formare una generazione di professionisti in grado di apprendere tecniche e strategie per sostenere il Made in Italy, dalle realtà locali fino ai mercati globali.
A supporto di questo percorso formativo, è stata ricordata anche la nascita, a partire dal 10 aprile, della Fondazione Imprese e Competenze. L'ente si propone di promuovere il Made in Italy attraverso la formazione e il collegamento diretto con il mondo produttivo, con l'obiettivo di diventare un alleato fondamentale per il Liceo del Made in Italy, in grado di ampliare l'offerta formativa in sintonia con le caratteristiche specifiche dei vari settori produttivi e delle realtà territoriali. (aise)