Il Brunello di Montalcino DOP punta gli USA: vendite a +17% nel 2024

ROMA\ aise\ - Una “notizia importante” in chiave di mercato per il Brunello di Montalcino DOP: le vendite negli Stati Uniti salgono del 17% nel primo quadrimestre del 2024.
A rivelarlo è stato il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci, che ha spiegato che già “il favore della critica era praticamente unanime”, ora l’Osservatorio del vino Uiv su base Sipsource, ha certificato la crescita tendenziale delle vendite off e on trade in netta controtendenza rispetto ai consumi generali di vino negli Usa. Vi è, infatti, una “impennata di popolarità” della Docg negli Usa.
Il numero di giugno rappresenta solo l’ultimo riconoscimento del Brunello da parte di Wine Spectator: nella sua Top 100 dei migliori vini al mondo, la Docg toscana risulta infatti la più premiata tra le denominazioni italiane. Dal 1988, anno di istituzione del ranking della rivista, ben 15 etichette ilcinesi si sono piazzate nelle prime 10 posizioni, in 2 casi sul gradino più alto del podio. Un rapporto virtuoso, quello tra Montalcino e gli States, che si rispecchia anche nell’enoturismo. Gli americani rappresentano di gran lunga gli ospiti più numerosi, con circa un quarto delle presenze complessive nel borgo e nelle campagne del comune senese. (aise)