Il Compasso d’Oro Internazionale a Expo 2025 Osaka

OSAKA\ aise\ - In occasione dell’Esposizione Universale di Osaka 2025, il design italiano torna protagonista sulla scena internazionale con la cerimonia ufficiale di consegna del Compasso d’Oro International Award, promossa da ADI – Associazione per il Disegno Industriale in collaborazione con il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.
L’evento si terrà venerdì 5 settembre alle 15:00, ora locale, presso l’Auditorium del Padiglione Italia, progettato da Mario Cucinella Architects, nel cuore del sito espositivo giapponese. La cerimonia sarà aperta dagli interventi istituzionali del commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani, del segretario generale del Bureau International des Expositions (BIE), Dimitri S. Kerkentzes, e del presidente di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Luciano Galimberti.
A seguire, si svolgerà la premiazione ufficiale che vedrà la consegna di 20 Premi Compasso d’Oro e 35 Menzioni d’Onore ai vincitori della versione internazionale dello storico riconoscimento del design italiano, selezionati da una giuria internazionale di esperti del settore, che sarà svelata in prossimità dell’evento.
I riconoscimenti saranno attribuiti a progetti che meglio interpretano il tema dell’Expo: Designing Future Society for Our Lives, declinato lungo tre direttrici: Saving Lives, Empowering Lives, Connecting Lives.
L’edizione 2025 del Compasso d’Oro International Award ha ottenuto il patrocinio del Bureau International des Expositions (BIE), ente che governa le Esposizioni Universali, e si avvale della media partnership di Dezeen, piattaforma di riferimento a livello globale nei settori del design e dell’architettura. (aise)