Innovazione e investimenti nella scienza della vita tra Italia e USA: a San Francisco la IX edizione di Italy on the Move

SAN FRANCISCO\ aise\ - Riunire istituzioni, imprese e investitori e rafforzare il dialogo tra Italia e Stati Uniti sulle opportunità di innovazione e investimento nell’industria delle scienze della vita: è questo l’obiettivo della nona edizione di “Italy on the Move”, evento in programma domani, 14 gennaio, a San Francisco, negli Stati Uniti, organizzato dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Consolato Generale d’Italia a San Francisco, Invest in Italy e le associazioni di categoria del comparto.
Organizzato in concomitanza con la quarantaquattresima edizione della J.P. Morgan Annual Healthcare Conference come side event promosso dall’Italia, Italy on the Move punta a favorire la collaborazione tra player italiani e americani, riunendo stakeholder delle Life Sciences e valorizzando il ruolo dell’Italia come partner internazionale del settore. L’evento, che si terrà in Innovit – Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco, si inserisce nel quadro delle attività promosse da Agenzia ICE e MAECI per proiettare nel panorama internazionale le imprese biotech italiane. L’incontro riunisce decine tra i principali attori dell'ecosistema italiano delle life science e gli interlocutori statunitensi della Bay Area per un evento che si inserisce nell'ambito delle azioni strategiche individuate dal Tavolo di lavoro per l’internazionalizzazione delle industrie nel settore delle biotecnologie. L’appuntamento fa parte di un calendario di iniziative che toccano i maggiori hub globali e che puntano a tradurre sul mercato USA gli indirizzi strategici elaborati dal think tank coordinato dal MAECI, favorendo nuove partnership industriali e scientifiche.
L’evento riunirà più di 200 rappresentanti istituzionali e protagonisti dell’ecosistema biotech, pharma e investimenti tra Italia e Stati Uniti. Il programma si aprirà con i saluti di Massimo Carnelos, Console Generale d’Italia a San Francisco, e un intervento introduttivo di Sergio Strozzi, Head of Innovation, Technology and Startups del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Seguirà un focus dedicato all’ecosistema italiano delle scienze della vita e agli strumenti pubblici di supporto, con l’intervento di Augusto Reggiani, direttore dell’ufficio attrazione investimenti esteri (FDI) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Senior Advisor per le politiche di Golden Power. Concluderà la parte istituzionale Erica Di Giovancarlo, Trade Commissioner dell’Ufficio ICE di New York e Coordinatrice della Rete ICE negli USA.
Cuore dell’evento sarà la round table “Invest in Innovation: The Italian Life Science Momentum”, moderata da David Whelan (Managing Director, Bespoke Strategy), con la partecipazione di Lucia Faccio (CEO, Genespire), Bryan Giraudo (CFO & COO, Gossamer Bio), Karthic Jayaraman (Partner, TPG Capital), Natalia Misciattelli (CEO, AAVantgarde), Pierluigi Paracchi (CEO & Chairman, Genenta Science; Chairman Praexidia Foundation), Mario Scuderi (Senior Partner, CDP Venture Capital), David Talbot (Associate Vice President, International Government Affairs, Eli Lilly) e Mauro Piacentini (vice presidente e direttore scientifico, Heal Italia Foundation).
Il programma includerà inoltre una sessione di pitch con Luca Emili (CEO di InSilicoTrials Technologies), Massimiliano Clamer (CEO di Immagina Biotechnology), Enzo Troncone (CEO di Butterfly Decisions) e Leandro Agrò (Relationship Manager di It’s Prodigy), seguita da un momento di networking. (aise)